quoto Tony-gt e BlackJack.
tuttavia, le cadute di Stoner sono state salutari perchè al suo livello, come tutti i piloti di quelle categorie, servono a conoscere il limiti della moto. certo, lui cadeva sempre e comunque ma c'è da dire che appena è salito sulla Ducati è diventato un mostro
loro lo fanno di mestiere e quindi il rischio è una componente fondamentale (per noi invece è da evitare!
) ; quello che lo ha penalizzato e lo penalizza tuttora è la sua paura nei confronti di Valentino. quando ha iniziato in Ducati era cosciente di avere una moto non proprio così performante e stabile ma avendoci preso subito confidenza è riuscito a domarla e a "farla sua", tant'è che gli altri che ci son passati prima e insieme a lui non hanno fatto altro invece che adattarsi alla moto. adesso lui ha un solo, unico, grande problema: la sua testa. non era necessario partire come un ossesso e staccare tutti dopo tre giri in quella maniera. se lo fai è per due motivi: o hai un siluro sotto il sedere e quindi non devi fare altro che dargli gas oppure hai una paura tremenda di non reggere il peso di qualcuno dietro di te che ti porta a fare qualche, diciamo così, "imprudenza" di troppo.
in piccolino si vede anche nelle prove libere amatoriali; una volta stavo dietro ad una ZX10R e così ho fatto per tutto il turno, ma non per mettergli pressione ma perchè mi piaceva molto il suo stile di guida e grazie a ciò riuscivo a rimanere concentrato e a seguirlo da vicino. mentre correvo mi dicevo: "finalmente qualcuno che guida bene: mi sto proprio divertendo". ebbene, quasi alla fine del turno non ha resistito a ciò che lui ha interpretato come pressione e ha fatto un dritto pur di distaccarmi. è dire che non c'avevo nemmeno provato a infilarlo... sono andato da lui al suo box per scusarmi se gli avevo dato fastidio e da persona gentile e matura mi ha risposto che la colpa è stata sua perchè non ha retto psicologicamente.
Stoner si è abituato al "tutto e subito". non dà tempo alla moto e ai suoi componenti di "rodarsi": entra e spara tutte le sue cartucce, quando invece dovrebbe capitalizzare gomme, freni e stanchezza fisica e psicologica per poter dare la zampata finale.
un plauso agli amministratori del SAC: pian piano lo state strutturando sempre meglio.
in effetti lasciare questo post dov'era avrebbe creato solo confusione.
BRAVI!