Felice possessore di una 146 1.4 TS del 1999...Nonostante i 10 anni ha una linea secondo me ancora bella ed aggressiva molto più di alcune new-Alfa.....il motore è aggressivo e molto potente per essere un 1.4 aspirato, infatti mi ci diverto molto ed ha inoltre un comportamento su strada ottimo.....
La cosa che forse la allontana secondo alcuni dai "canoni" di una vera Alfa Romeo è il fatto di essere stata "carrozzata"su un telaio in comune con molti modelli del gruppo Fiat, vedi la Tipo.....Inoltre presentano lo stesso telaio 155, dedra, delta (1993--->in poi), bravo-brava (1994--->2002)....
Melo81 ha scritto:Felice possessore di una 146 1.4 TS del 1999...Nonostante i 10 anni ha una linea secondo me ancora bella ed aggressiva molto più di alcune new-Alfa.....il motore è aggressivo e molto potente per essere un 1.4 aspirato, infatti mi ci diverto molto ed ha inoltre un comportamento su strada ottimo.....
La cosa che forse la allontana secondo alcuni dai "canoni" di una vera Alfa Romeo è il fatto di essere stata "carrozzata"su un telaio in comune con molti modelli del gruppo Fiat, vedi la Tipo.....Inoltre presentano lo stesso telaio 155, dedra, delta (1993--->in poi), bravo-brava (1994--->2002)....
E' vero... Alla lista aggiungerei però anche la GTV e la Spider dell'Alfa Romeo e la Coupé della Fiat.
Io non ho mai sentito questa condivisione di pianali come un problema o, peggio, come un limite: la macchina va bene, mi piace, mi diverte... e allora? Il mondo dell'auto di oggi gira così e non c'è costrutture che non ricorra all'uso di pianali in comune. L'uso di un medesimo pianale non vuol dire nulla ed è la messa a punto complessiva che poi "fa" l'auto: tarature, geometrie, angoli, guide...
Bellissime foto Zero Alfa, hai fatto bene a postarne tante in tutte le salse: "stradali" e "da competizione" ricordo che la 146 è stata campione nazionale turismo nel 1998 e 2000!!!!
ZeroAlfa ha scritto:Melo, qualche fotina della tua 146? Su... non essere timido!!!
Appena posso le metto, ne ho qualcuna un pò vecchia e vorrei farne un paio, considera che è Rosso Alfa, ma completamente originale, a parte ammortizzatori un pò più rigidi e -2cm di molle.
Ciao ZeroAlfa, ma percaso alla tua 146 hai messo i distanziale da 16mm??? Vedendo le foto mi da questa impressione o no??.....ah ovviamente i miei più sentiti complimenti!!!!
Intanto godetevi qualche video...Questa è una 146 di un "amico" con motore 1.8 TS e cambio del 1.4 con relativo volano e frizione2kg in meno rispetto al 1.8TS originale....V.O.L.A.A!!!!!
E questo è un video di presentazione...guardatelo è molto bello:
Melo81 ha scritto:Ciao ZeroAlfa, ma percaso alla tua 146 hai messo i distanziale da 16mm??? Vedendo le foto mi da questa impressione o no??.....ah ovviamente i miei più sentiti complimenti!!!!
No, nessun distanziale, né avanti né dietro. Il fatto è che i cerchi che ho montato al posto degli originali hanno un canale molto largo (in proporzione al diametro da 15"): un canale da 7 e un ET non troppo alto. Per questo ho ottenuto un "effetto diatanziale" che non mi dispiace affatto.
Ho avuto una 1.6TS fino a due anni fa... ad esser sincero solo il motore (che però era una petroliera) mi soddisfaceva insieme ai freni... quanto a comportamento su strada ero un pò deluso.
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
Strano... io non ho mai riscontrato questi consumi così elevati sulla mia. E la tua, che era 1.6, in teoria doveva anche fare di meglio!
Sul comportamento stradale, non so... Io la trovo semplicemente perfetta: precisa e molto equilibrata. Nella mia configurazione (sport pack) la trovo decisamente più efficace pure della 156.
Alla 146 sono particolarmente legato perche e' stata la prima Alfa che ho guidato in vita mia. Ricordo di essermi appassionato alle Alfa mentre ero in vacanza qui in italia prima di tornare in america
e in america ricercavo informazioni e tutto e aspettavo il giorno in cui ne avrei rivista una con i "nuovi occhi" poi tornato in italia ricordo mia cugina che la sera tardi "io non avevo ancora la patente" mi dice "se vuoi ti faccio guidare l'alfa di mio padre" e' stato stupendo, e' una 146 grigia con sport pack 1.9jtd 105cv. Vi dico solo che finito il giro avevo le lacrime agli occhi, da quanto sognavo la notte di guidare un'alfa. Poi ricordo che ai tempi ero colpito dal turbo lag, ricordo di accelerare e sentire il motore che saliva lentamente di giri per poi esplodere tutto in una volta. E' stata una serata stupenda, era mezza notte dell' 1 agosto 2008.
Gustosissima 146!! E' lo Stelvio, ma potrebbe essere pure l'Etna (che è più che bella... è unica!!! ).
Il suono di tutti i Twin Spark, quella plancia, quel compasso che c'è per sterzo, quello spirito kartistico che non ti molla e non ti tradisce mai... Ah!!!
Ultima modifica di Maskuel il 14/12/2011, 21:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione:edit post per correzione codice youtube