Inizio subito io...
L'ho provata qualche giorno fa: era la 1.4 TB multiair 135 cv: l'ho trovata davvero eccellente sotto tutti gli aspetti. Avevo provato la Mito anche all'inizio, quando è arrivata sul mercato, e devo dire che ho notato quasi subito qualcosa di strano: era lei... ma non era lei! Non è solo questione di motore: hanno approfittato dell'arrivo del Multiair per aggiornare anche qualcos'altro.
Ne ho avuto conferma slurpandomi la prova su strada pubblicata su Quattroruote di questo mese. Al di là della bella sonorità del motore (adesso un po' più cupo e corposo), l'Alfa ha messo mani anche a sopensioni, sterzo e freni.
Scrive Quattroruote:
"Il risultato è un'automobile più reattiva e sincera rispetto alle Mito guidate finora. L'avantreno, adesso, è più incisivo. La Mito s'inserisce in curva rapidamente, con pochissimo sottosterzo e rollio quasi nullo. L'appoggio sulle ruote esterne è immediato e, in uscita, si può ridare gas senza tanti complimenti grazie al diffderenziale elettronico Q2 che, in seconda e in terza marcia, garantisce una motricità davvero rimarchevole. Bene lo sterzo, che guadagna mezza stella (ndr, adesso ha 4 stelle su un massimo di 5)
grazie alla maggiore prontezza e precisione (gli manca solo un filo di progressione per essere davvero ok). Sterzo che, lo ricordiamo, in caso di emergenza (sotto o sovrasterzo), suggerisce al guidatore le manovre corrette da eseguire (il servo elettrico varia il carico sul volante invitando a sterzare dalla parte giusta). Bene pure i freni, anche se rimane, a nostro parere, un'eccessiva vivacità di comportamento quando si frena su fondi con aderenza diversa (ndr, per esempio con due sole ruote sul ghiaccio)
."
Una piccola curiosità: la leva del cambio (manuale a 5 rapporti) è stata accorciata di 25 mm:
"Gli innesti, adesso, sono più brevi e precisi."
Questo il quadro prestazionale rilevato:
velocità max: 205,720 a 5500 giri/min. in V marcia
0-100 km/h: 9,0 secondi
70-120 km/h a minimo carico: 12,6 secondi
70-120 km/h a massimo carico: 15,0 secondi
consumo in città (media d'uso): 11,5 km/l
consumo in statale (media d'uso): 13,5 km/l
consumo in autostrada (media d'uso): 11,1 km/l
consumo a 90 km/h (vel. costante): 18,7 km/l
consumo a 130 km/h (vel. costante): 12,1 km/l
giri volante: 2,7