le novità del salone di Ginevra 2010

Le ultimissime sul mondo Alfa Romeo e non...!
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9019
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da tony-gt »

ecco alcune delle novità presentate al salone di Ginevra

Arriva il cambio a doppia Frizione
Il gruppo Fiat prosegue nella stentorea mitragliata di novità presentando la trasmissione TCT a doppia frizione con funzionamento a secco, attesa al salone di Ginevra dove equipaggerà l’Alfa Romeo MiTo con motore 1.4 Turbobenzina da 135 cavalli. Appartenente alla famiglia C635 - 6 rapporti per 350Nm di coppia massima supportata - introdotta (in versione manuale) dalla MiTo Quadrifoglio Verde, il cambio TCT è composto da due corpi separati e disposti in parallelo equipaggiati con altrettanti frizioni.

Questo meccanismo permette di mantenere sempre una marcia “in canna” sia in fase di accelerazione che di frenata, ed il cambio di rapporto viene effettuato tramite un graduale scambio fra le frizioni corrispondenti frizioni. Benefici? Maggior comfort di guida, continuità nell’erogazione della coppia, riduzione dei consumi pari al 10% - anche per merito del sistema Start&Stop - rispetto ad un cambio automatico tradizionale. L’Alfa Romeo TCT può essere utilizzato tramite levette al volante offerte come optional.

Il Biscione tiene inoltre a precisare che il cambio può interagire con il selettore DNA, lo sterzo, i comandi di freno e acceleratore, il sistema Start&Stop, l’ABS, il motore e l’inclinometro (rilevatore di pendenza per innesto Hill Holder e disinnesto Start&Stop alla sua attivazione). Da rimarcare il peso di 81 chili, più che ottimo se confrontato con i DSG Volkswagen: il sei rapporti in bagno d’olio (coppia massima 350Nm) pesa 99.5 chili, mentre il sette innesti a secco (coppia massima 250Nm) pesa 71.7 chili. L’Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir con trasmissione TCT sarà nelle concessionarie a partire dalla primavera.



Bertone Pandion - Salone di Ginevra Live 2010
pubblicato: martedì 02 marzo 2010 da Lorenzo Corsani in: Annunci Alfa Romeo Coupè Concept car


Bertone presenta un futuristico coupe - la Pandion
Bertone ha presentato al salone di Ginevra la Pandion, una futuristica coupè dedicata ai 100 anni dell’Alfa Romeo. Molto attesa, come prima opera della “nuova” Bertone, la Pandion è stata svelata dalla stessa Lilly Bertone e da Mike Robinson, nuovo Direttore dello Stile e del Brand Bertone, che ha descritto con enfasi lo sforzo creativo che ha portato a creare una concept così innovativa. Lunga 4,63, larga 1,94 ed alta 1,28 metri, la Pandion monta il V8 4,7 450 Cv della 8C Competizione.

Se al primo sguardo a colpire è lo sbilanciamento dell’abitacolo verso il posteriore e la forma delle superfici vetrate, l’apertura delle portiere lascia letterlamente senza fiato, ispirandosi ai modelli più coraggiosi di bertone: lo stesso Robinson cita la Lamborghini Countach e molte concept del passato, ma ha deciso di fare qualcosa di ancora più spettacolare aprendo in verticale l’intera fiancata e scoprendo interni realizzati con speciali materiali di derivazione militare per i sedili ed un design retro-tech per il cruscotto ed il volante a calice.


Immagine


La concept di Pinifarina
E finalmente eccola qua: Pininfarina ha svelato la sua 2uettottanta Concept, omaggio alla storica scoperta del Biscione, ai cento anni del marchio milanese e agli ottanta della firma di design nota in tutto il mondo. Insomma, un’auto bella, ma soprattutto celebrativa.

Come potete vedere voi stessi il risultato estetico è davvero notevole. Ora, a chi ha l’Alfa nel cuore, non resta che augurarsi (ancora) che questa sia la volta buona per vedere il ritorno di una sportiva leggera, coinvolgente e dalla forte personalità estetica. Pininfarina la sua parte l’ha fatta, la parte tecnica (1750 turbo in posizione longitudinale, cambio a doppia frizione con levette al volante…) non manca di certo. Che aspettano ancora?


Immagine


La Giulietta
L’Alfa Romeo del Centenario ha un solo compito, gravoso come un’impresa titanica: piacere. E vendere, per convincere così Sergio Marchionne ad attribuire il giusto rilievo al marchio. Con ancora nelle orecchie le parole di Harald Wester, la cui conferenza stampa si è conclusa solo pochi minuti fa, possiamo formulare un giudizio dopo mesi di indiscrezioni ed anni di ritardo - la Giulietta sarebbe dovuta uscire nel 2004. L’auto c’è. E’ ben disegnata, ha un’elevata qualità (percepita e “toccata”) e può finalmente disporre di una gamma motori ed accessori all’altezza delle pretese.

Il manager del Biscione ha poi sottolineato come “la Giulietta disponga del motore con la più alta potenza specifica mai sviluppato per Alfa Romeo”: la versione Quadrifoglio Verde, disponibile già dal debutto nelle concessionarie (8 maggio 2010, nda), verrà equipaggiata con il quattro cilindri 1750 da 235 cavalli che garantisce uno spunto 0-100 km/h in 6.8 secondi per una velocità massima di 242 km/h. La gamma motori dell’Alfa Romeo Giulietta comprenderà poi il 1.4 MultiAir da 170 cavalli ed il 1.4 T-Jet da 120, più i diesel JTDm 1.6 da 105 cavalli e 2.0 da 170.

Nello stand Alfa era poi presente la MiTo 1.4 MultiAir da 135 cavalli con la nuova trasmissione da TCT a doppia frizione e sei rapporti, abbinata al sistema Start&Stop che garantisce una riduzione dei consumi pari al 10%.

Immagine

(fonti autoblog)
Avatar utente
Meg@M@rkus88
Amministratore
Messaggi: 7092
Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 3.2 v6
il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
Moto: Beverly 125
Socio N°: 1
Località: Sicilia
Contatta:

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da Meg@M@rkus88 »

certo sta pandionnn è strana forte!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da Xenos »

Devono produrre quella di pininfarina perforzaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Il frontale della 2eottottanta è una favola!! Che bello sarebbe se finisse come con lo stile della Brera... Ve lo immaginate?
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9019
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da tony-gt »

sognare non costa nulla, chissà Marchionne si converte.......
Avatar utente
Xenos
Utente
Messaggi: 1974
Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10
Località: Belvedere (SR)

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da Xenos »

Vabbe ragazzi se questa la producono bmw Z4 e Audi TT Nissan 370Z e compagnia bella possono chiudere bottega e andare tutti a casa
Avatar utente
tony-gt
Amministratore
Messaggi: 9019
Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
Città: Palermo
Sesso: Maschio
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Località: Palermo
Contatta:

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da tony-gt »

Xenos ha scritto:Vabbe ragazzi se questa la producono bmw Z4 e Audi TT Nissan 370Z e compagnia bella possono chiudere bottega e andare tutti a casa
e sarebbe anche ora che gli ricordassimo come si fanno le Auto con la A maiuscola a certi crukki e nippo vari :D
ZeroAlfa
Utente
Messaggi: 1606
Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
Città: xyz
Sesso: Maschio
Auto posseduta: xyz

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Infatti, una spiderina intorno ai 430 cm con quello stile personalissmo, dal peso contenuto (la lezione di 159 e Brera l'hanno capito, a giudicare dagli acciai e dalle leghe impiegate sulla Giulietta!!) e spinta dal 1.8 Tbi declinato in varie potenze...
Mah, chissà... Magari Marchionne tra un po' si schioda dalla poltrona di Fiat Automobiles (ci sta pensando...) e al suo posto arriva pure qualcuno che non ha paura di tradurre i sogni in realtà.
Avatar utente
peppefark
Utente
Messaggi: 2686
Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8
Località: Barrafranca

Re: le novità del salone di Ginevra 2010

Messaggio da leggere da peppefark »

BEllissime ste vetture!!! Sognamo ragazzi............................
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
Rispondi

Torna a “News!”