Ciao ragazzi , mi incuriosisce molto la gestione da parte dell'ECU del motore... voi sapete quanti sono questi sensori e cosa gestiscono?
So' di persone che pur non avendo un problema ad un determinato numero di kilometri li sostituiscono o li puliscono ottenendo ottimi risultati!
Sapete come poterli pulire? (si puo' fare?) Io ho sentito che si possono pulire con lo spray anti ossido per circuiti eletrici ..
Sensori della centralina
- Underground
- Utente
- Città: Caltanissetta
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- tony-gt
- Amministratore
- Città: Palermo
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Contatta:
Re: Sensori della centralina
beh ti dico solo che i sensori che permettono alla centralina di attuare la logica di gestione sono tanti perchè la centralina ha bisogno di sapere quante più informazioni possibili quali:
anticipo, posizione della valvola a farfalla, quantita' di ossigeno nei gas di scarico, posizione albero motore, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri motore, pressione aria ed altri sensori, credo che pulirli tutti sia quasi impossibile.
qualcuno prova spesso ad esempio a pulire il debimetro quando incomincia adare problemi, alcune la pulizia è efficace per allungare la vita di questo componente ma il più delle volte risulta inutile
anticipo, posizione della valvola a farfalla, quantita' di ossigeno nei gas di scarico, posizione albero motore, temperatura aria, temperatura acqua, marcia inserita, numero di giri motore, pressione aria ed altri sensori, credo che pulirli tutti sia quasi impossibile.
qualcuno prova spesso ad esempio a pulire il debimetro quando incomincia adare problemi, alcune la pulizia è efficace per allungare la vita di questo componente ma il più delle volte risulta inutile

Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati