Ecco i primi risvolti della collaborazione tra Fiat e Chrysler
Aritcolo di "Danilo Massa"
Al Salone di Detroit non manca il marchio che da qualche mese è diventato il più familiare per gli italiani. La Chrysler, infatti, c’è. Con tutti i connotati che la identificano, verrebbe da pensare. Ed invece no, perché se il marchio statunitense si è trovato in cattive acque, ciò è dovuto anche al basso indice di apprezzamento dei consumatori americani, che di quella identità – evidentemente – non hanno grande stima. O, quantomeno, non abbastanza da permettere alla Chrysler di coprire le sue spese.
Ed allora si presenta vestita di nuovo. Per gli americani si tratta di un manifesto, una dichiarazione di intenti che parla prima di ogni evidente strategia di mercato. Ma che parla dopo Sergio Marchionne. Sì, perche l’ad Fiat era stato chiaro: il Lingotto e la Chrysler avrebbero fuso le proprie componenti per nuove sintesi. Quasi “nuove”, perché una vettura presentata al salone di Detroit sembra vicina, leggasi “uguale”, a quella che in Italia si muove con il marchio Lancia. Un brand, quello italiano, che ha peraltro linee del tutto particolari ed identificative.
Il muso della vettura in foto sembra presentare infatti una Lancia Delta. Eppure parla americano. E ha anche cambiato nome. Adesso si chiama Chrysler. Metamorfosi preannunciato, che già conoscevamo. Ma che fingevamo di non aver capito.
Salone di Detroit 2010
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: Salone di Detroit 2010
E beh... sì: Lancia e Chrysler come marchi "regionali", vale a dire auto identiche ma marchiate differentemente a seconda del singolo mercato. Il ruolo della Lancia, comunque, è stato chiaro sin dall'inizio. Quello che ancora non è chiaro è il ruolo dell'Alfa Romeo. Marchionne oggi ha dichiarato che l'Alfa non è in vendita. Per il momento, aggiungo io. Prima o poi la Fiat dovrà far decidere all'Alfa Romeo cosa vuole... fare da grande. Chiudere, rilanciare, vendere, ibernare... Quale tra questi verbi si identifica col futuro dell'Alfa?
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Salone di Detroit 2010
Che tristezza.
- peppefark
- Utente
- Messaggi: 2686
- Iscritto il: 09/01/2009, 0:03
- Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
- Socio N°: 8
- Località: Barrafranca
Re: Salone di Detroit 2010
RAgazzi non si capisce piu niente!!!!!
- enzogt
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: 09/06/2009, 20:02
- Auto posseduta: Alfa GT 1.9 Mjet
- Socio N°: 0
- Località: Trapani
Re: Salone di Detroit 2010
eheh.. questa mi è nuova, una delta marchiata chrysler.
Il cuore... ha sempre ragione
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
-
- Utente
- Messaggi: 183
- Iscritto il: 03/07/2009, 10:15
- Auto posseduta: 155 1.9 td 97, 147 1.9 JTDm 120cv
- Socio N°: 27
- Località: Barrafranca (EN)
Re: Salone di Detroit 2010
marko ma che un so scurdaru...il lingotto va al risparmio...e così si evita i fregi!!!