quale olio usare per le nostre alfa

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
ZeroAlfa
Utente
Città: xyz
Auto posseduta: xyz

Re: quale olio usare per le nostre alfa

Messaggio da leggere da ZeroAlfa »

Ma che intendi per... orbita Fiat? Un'azienda o è parte di un gruppo o non lo è. E in questo caso non lo è. La Shell è nell'orbita Ferrari perché collabora con questa in F1? Che c'entra la Fiat con la Petronas? Mica lo sto capendo bene 'sto fatto... :???:

Poi, non capisco perché per forza i Selenia devono fare schifo... Io sono abituato a basarmi su dati tecnici e fatti concreti. Ebbene, quali sono allora questi olii eccellenti? Il Motul? Il Mobil1? Il Castrol GTX? Che hanno in più di un Selenia Racing a parte quello che scrivono di loro stessi sulle etichette commerciali? A me interessa questa questione, perché io nei motori a cui tengo preferisco versare olii eccellenti. Se il Selenia è un olio... nelle media, quale sarebbe l'olio eccellente? La mia è pura curiosità... Qualcuno ha analizzato un Selenia e ha riscontrato qualcosa che non va?

La mia sensazione è che si dica che un olio è più o meno buono sulla base del semplice passaparola. Un olio non è come uno pneumatico che tiene o non tiene... Come si fa a dire che un olio è buono o cattivo? Mica ce ne accorgiamo quando guidiamo un'auto. L'unica è analizzarne le caratteristiche tecniche. E, su questa base, il dato oggettivo è che si tratta di olii eccellenti, appartenenti alla fascia alta (anche nel prezzo, purtroppo...) del mercato dei lubrificanti.
ZeroAlfa
Utente

Corryalfista ha scritto:Dario sei troppo forte! :ya: Complimenti per la precisissima spiegazione. :book:
Ho sempre sentito dei pareri negativi sul selenia (da molti anni) e tu sei il primo che da addirittura dei dettagli tecnici.
Io non sono esperto nel settore ma se il gruppo usa quello ci sarà un serio motivo? E come la benzina che usa la ferrari
per le corse, per tanti anni ha collaborato con agip e poi e passata alla scell ma quelle che hanno avuto dei vantaggi
sono state le compagnie, aumentando le loro conoscenze sui vari collaudi svolti in ferrari. (forse sto dicendo na cavolata?) :kid:
Troppo buono, Corrado... Bontà tua. =D

E' strana 'sta cosa: io, infatti, non ho mai trovato qualcuno che mi ha detto male dei Selenia. Anzi!
La questione è che, in un caso e nell'altro, non capisco bene come si faccia a dire che questi olii siano buoni o cattivi. :what: Cioè... su quali basi si ragiona? I numeri non sono un'opinione, e neppure le classificazioni internazionali (API, ACEA, ecc.). E dunque? Boh! Sai che penso? Che in queste cose prevale un po' la moda e la voglia di distinguersi... Siccome gli olii Selenia sono quelli di primo equipaggiamento della vettura, allora io voglio l'olio escluisivo!!! :D Ma se un olio è ottimo, perché devo andarmi a complicare la vita? Poi, sia chiara una cosa: l'olio perfetto per tutti i motori non esiste. Prendendo l'esempio che conosco meglio, quello dei Twin Spark, il Selenia Racing 10W60 è il più adatto: si tratta assolutamente di grandi motori che però vanno trattati a dovere... Soprattutto quel tipo di fasatura variabile richiede olii con buon livello di viscosità residua alle altissime temperature: il "60" del Racing è un toccasana per un variatore di fase applicato a un motore capace di girare sino alla bella velocità di 7400 giri/min. Questo non vuol dire che non vi possa essere magari un altro olio anche esso eccellente, ma se - per esempio - si tratta di un olio... che so... 5W50, sarà pure eccellente, ma alle alte temperature il variatore di fase soffrirà maggiormente lo stress. Vabbè... Comunque, come dicevo, poi ognuno sceglie ciò che preferisce. :ya:
ZeroAlfa
Utente

andrea_alfa_82 ha scritto:altri 1000 km e sono di tagliandooooo ,vlevo sapere se il royal purple andrebbe bene sul mio motore,considerato che e' un jtd mjet,ho provato sia il selenia , che il mobil dtutti 5 w 40 e devo dire che la bimba viaggiaaaaa e =D come consumi nn mi lamentoooo a fattooooo,cmq ragazzi in questo tagliando mi consigliate il royal x il mio motore o altro????????????dim come filtri aria vorrei mettere quelli sportivi... conviene sempreeeee??????????????????????? :D :D :D :D
Riguardo ai Royal Purple... Quale vorresti mettere precisamente? Dando un'occhiata alle gradazioni dei vari tipi, non che personalmente mi convincano così tanto. :mha: Tra l'altro, non ricordo le specifiche internazionali di qualità di questi olii. Tu le conosci?

Il Mobil1, invece, è sicuramente un ottimo olio, ma che gradazione ha quello che vorresti mettere tu? Se non ricordo male il mobil1 è uno 0W40, anche se da un po' c'è sul mercato anche un 5W30... Io, in linea di massima, preferirei 0W40.

Sui filtri aria, magari, parliamo in una discussione apposita... Se non qui finisce che non si capisce più nulla. :S
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

effettivamente per decretare se un olio è buono o no ci si basa su dati come le classificazioni api e acea accompagnati magari quando si trovano, dai test di laboratorio come quelli che ho riportato nella prima pagina.

In quel test non compare il selenia, non so perchè ma penso che la scelta di quel test sia basato su strategie di marketing :fifi: cmq dando per valido il test il royalpurple ne esce nettamente superiore. La classificazione dl royal non la conosco, qui ci vorrebbe ex33 che dovrebbe avere ancora qualche bottiglia a casa per leggere le classificazioni, anche domenico forse puo aiutarci.
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

ZeroAlfa ha scritto:Ma che intendi per... orbita Fiat? Un'azienda o è parte di un gruppo o non lo è. E in questo caso non lo è. La Shell è nell'orbita Ferrari perché collabora con questa in F1? Che c'entra la Fiat con la Petronas? Mica lo sto capendo bene 'sto fatto... :???:
Con la definizione "società in orbita Fiat" intendo dire che si tratta di una società che pur non essendo più riconducibile, a livello di proprietà è legata con un contratto di fornitura esclusiva per quel marchio, oltre che al normale mercato.
Va meglio spiegato cosi???
Poi, non capisco perché per forza i Selenia devono fare schifo... Io sono abituato a basarmi su dati tecnici e fatti concreti.
Su questo sinceramente mi sento un pò offeso, mai detta una cosa del genere. Se per te definire un olio con caratteristiche tecniche medie vuol dire che faccia schifo mi sa che non hai capito molto bene.
Ebbene, quali sono allora questi olii eccellenti? Il Motul? Il Mobil1? Il Castrol GTX? Che hanno in più di un Selenia Racing a parte quello che scrivono di loro stessi sulle etichette commerciali? A me interessa questa questione, perché io nei motori a cui tengo preferisco versare olii eccellenti. Se il Selenia è un olio... nelle media, quale sarebbe l'olio eccellente? La mia è pura curiosità...
Visto che tu prima hai citato un po di numeri permettimi adesso di citarli io.
Iniziamo dal Royal Purple con riferimento al 5W40. Questo olio è classificato come SM/CF dall'API ha una viscosità a 100° pari a 15.7, un indice di viscosità pari a 175 e punto di infiammabilità a 243°C. E' totalmente sintetico e miscelato con il synerlec, sostanza che va a creare una sorta di patina attorno agli organi del motore riducendo gli attriti.
Passiamo adesso al Bardhal Xtc synt 5W40. Olio anch'esso classificato come SM/CF dall'API, totalmente sintetico con fullerene, sotstanza simile al synerlec ma meno sviluppata.
Passiamo al Mobil1 0W40, anch'esso totalmente sintetico classificato come SM/CF dall'API, viscosità a 100° pari a 14 e indice di viscosità pari a 186 e punto di infiammabiltà a 230°.
Potrei metterne altri se volete...
La mia sensazione è che si dica che un olio è più o meno buono sulla base del semplice passaparola. Un olio non è come uno pneumatico che tiene o non tiene... Come si fa a dire che un olio è buono o cattivo? Mica ce ne accorgiamo quando guidiamo un'auto. L'unica è analizzarne le caratteristiche tecniche. E, su questa base, il dato oggettivo è che si tratta di olii eccellenti, appartenenti alla fascia alta (anche nel prezzo, purtroppo...) del mercato dei lubrificanti
Le caratteristiche le ho messe e mi pare evidente che i tre tutti quelli citati siano migliori, e poi non mi pare che il Selenia Wr faccia parte di quegli oli di fascia alta come dici tu...
Immagine
ZeroAlfa
Utente

Mikoc... Non so, ma io ti suggerirei umilmente di tirare un po' il freno a mano. Che dici? Ho solo esposto un'idea che non coincide con la tua: mi sono per caso macchiato del reato di lesa maestà? Non ho offeso nessuno: se tu ti ritieni offeso, è un problema tuo.

Allora, il Fullerene C60 io l'ho conosciuto e usato al momento del suo arrivo sul mercato con l'additivo ZX1, nel 1997. A quel tempo non avevo ancora nessuna delle auto attuali (a parte l'Alfetta) e lo provai sulla 33, sia nel motore che nel cambio. Lo acquistai, lo pagai (salato), lo provai, lo buttai: così si può sintetizzare la storia. Pur usandolo in concentrazioni decisamente più concrete di quelle quattro gocce che la Bardhal può versare in un litro del suo olio e pur rispettando scrupolosamente le indicazioni del produttore britannico, si rivelò completamente inutile: tutte le fantasmagoriche migliorie promesse in termini di rendimento e consumi si rivelarono autentiche chiaviche. Non solo... Incredibilmente, il rendimento del cambio (ancora più incredibilmente, sia a freddo che a caldo... :oo: ) peggiorò vistosamente anziché migliorare: altro che maggiore fluidità di innesti. Come ben saprai, tra l'altro, l'utilità e i benefici di queste additivazioni sono sempre molto discusse...

Breve parentesi sui rapporti Petronas-Fiat. A me sembra un discorso senza senso: non si tratta di esprimersi più o meno male. La Petronas fornisce gli olii al gruppo Fiat. E dunque? Dove sta il problema... Da come hai parlato fino ad ora, ne verrebbe fuori l'idea che si tratta di olii versati nei nostri motori sulla base di un accordo commerciale. E questo è senz'altro vero... Ma che vuol dire? Resta comunque il fatto che si tratta di olii sviluppati INSIEME ai nostri motori. E questo io lo considero un plus, non una cosa di cui... vergognarsi. Evidentemente tu la vedi in modo diverso. Va benissimo, auguri. Come vedi, ho capito benissimo, pur non permettendomi di insinuare di essere ai tuoi sommi livelli di conoscenza e competenza.

Andando ai dati tecnici... Ma non ti sembra di poter notare che le caratteristiche prestazionali del Selenia WR siano molto vicine a quelle del Royal Purple e pure a quelle del Bardhal? A meggior ragione la cosa dovrebbe far riflettere, visto che stiamo paragonando un olio integralmente sintetico con un olio a base sintetica. Quanto al Synerlec... l'avevo letto anche io nel depliant pubblicitario della Royal. Non solo vale il discorso fatto prima quanto agli additivi, ma ti ricordo che TUTTI gli olii moderni da 25 anni a questa parte sono additivati con sostanze aggreganti che creano la famosa patina attorno agli organi meccanici lubrificati. Se non ricordo male, era il 1986 quando questa rivoluzionaria (per l'epoca) caratteristica venne presentata sul mercato dall'Agip per il suo Sint 2000. Quindi... di che parliamo?

L'unico dato degno di rilievo, tra quelli scritti da te, è l'indice di viscosità del Mobil1 0W40, l'unico dato - peraltro - veramente differente dal Selenia WR. Anche in questo caso, aiuta la totale sinteticità del Mobil1. Motivo per cui, rispondendo prima ad Andrea, ho appunto scritto che il Mobil1 è effettivamente un ottimo olio che merita attenzione. Ma, detto questo, non credo che ciò basti a marcare una distanza siderale dal Selenia WR che tu liquidi con un "mmm... sì, discreto, ma si può fare di meglio..."
ZeroAlfa
Utente

Ah... Dimenticavo. Da tutto questo discorso è rimasto fuori il Selenia Racing 10W60 per i motori a benzina di un certo livello. Sì, certo... Pure quello è un olio nella media..................... bah! Vabbè, lasciamo perdere, và... :zip:
Non vorrei trovarmi accusato di recidività nel reato di lesa maestà.
mikoc147
Utente

ZeroAlfa ha scritto:Mikoc... Non so, ma io ti suggerirei umilmente di tirare un po' il freno a mano. Che dici? Ho solo esposto un'idea che non coincide con la tua: mi sono per caso macchiato del reato di lesa maestà? Non ho offeso nessuno: se tu ti ritieni offeso, è un problema tuo.
Io non mi sento per niente offeso anzi, di umiltà ne ho da vendere quindi, solo non mi va che mi si mettano in bocca parole che non ho detto...
:see:
Breve parentesi sui rapporti Petronas-Fiat. A me sembra un discorso senza senso: non si tratta di esprimersi più o meno male. La Petronas fornisce gli olii al gruppo Fiat. E dunque? Dove sta il problema... Da come hai parlato fino ad ora, ne verrebbe fuori l'idea che si tratta di olii versati nei nostri motori sulla base di un accordo commerciale. E questo è senz'altro vero... Ma che vuol dire? Resta comunque il fatto che si tratta di olii sviluppati INSIEME ai nostri motori. E questo io lo considero un plus, non una cosa di cui... vergognarsi. Evidentemente tu la vedi in modo diverso. Va benissimo, auguri. Come vedi, ho capito benissimo, pur non permettendomi di insinuare di essere ai tuoi sommi livelli di conoscenza e competenza.
Ribadisco il concetto, io non ho mai detto che si tratta di una cosa di cui vergognarsi o altro, ho solo detto che il fatto che vengano utilizzati tali olii per lo sviluppo e la manutenzione di tutti i motori del gruppo fiat dipenda anche (secondo me in gran parte) dal fatto che in precedenza Selenia facesse parte del gruppo e, adesso, anche con il cambio di proprietà non si e voluto buttare alle ortiche tutta l'esperienza maturata.
Andando ai dati tecnici... Ma non ti sembra di poter notare che le caratteristiche prestazionali del Selenia WR siano molto vicine a quelle del Royal Purple e pure a quelle del Bardhal? A meggior ragione la cosa dovrebbe far riflettere, visto che stiamo paragonando un olio integralmente sintetico con un olio a base sintetica. Quanto al Synerlec... l'avevo letto anche io nel depliant pubblicitario della Royal. Non solo vale il discorso fatto prima quanto agli additivi, ma ti ricordo che TUTTI gli olii moderni da 25 anni a questa parte sono additivati con sostanze aggreganti che creano la famosa patina attorno agli organi meccanici lubrificati. Se non ricordo male, era il 1986 quando questa rivoluzionaria (per l'epoca) caratteristica venne presentata sul mercato dall'Agip per il suo Sint 2000. Quindi... di che parliamo?
A parte il fatto che il Synerlec non è un additivo comune risptto a quelli normali che vengono utilizzati, quindi parliamo di un plus.
ZeroAlfa ha scritto:Ah... Dimenticavo. Da tutto questo discorso è rimasto fuori il Selenia Racing 10W60 per i motori a benzina di un certo livello. Sì, certo... Pure quello è un olio nella media..................... bah! Vabbè, lasciamo perdere, và... :zip:
Non vorrei trovarmi accusato di recidività nel reato di lesa maestà.
Io non ne ho parlato perche si parlava di oli con gradazione 5W40 tutto qua.
E cmq se qui c'e qualcuno che si sente migliore degli altri da come parli sei tu, io ho solo espresso il mio pensiero e tu il tuo, senza pero dirti che quello che dici tu è sbaglioto e quello che dico io è giusto ma tentando di argomentare con dati cosi come hai fatto tu, però non mi va che mi si mettano in bocca parole che non ho mai detto ne penso.
Per il resto amici come prima nessun problema.
:beer:
Immagine
ZeroAlfa
Utente

Ma come... Non ti sentivi offeso? Ma se me l'hai scritto tu sopra? Hai usato la parola "offeso" e io ho sentito il dovere di dirti che non ti avevo offeso. Starò pure invecchiando, ma un certo grado di lucidità ancora ce l'ho. Ma che ti devo fare, il copia-incolla? :shocked: Va bene, se ci hai ripensato... Meglio così.

Capitolo Synerlec... Ah, non è un additivo comune? E che è allora? No, siccome la pubblicità parla di olio additivato con Synerlec senza però dire che composizione chimica ha... Almeno, quando si parlava di Fullerene C60, già 12 anni fa si sapeva di che si parlava. Tutti i produttori scrivono che i loro olii additivati creano una "pellicola" protettiva. Quella fatta di... di... di Synerlec vale di più? Perché? Non è che per caso un produttore cerca come distinguersi e risolve tutto appioppando un nome bello e fascinoso alla propria pellicola? A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende.

Io non mi sento migliore degli altri: semplicemente ho le mie idee e, come tutti, ne discuto e mi confronto. Un forum serve per questo, no? Altrimenti, diciamo sempre sì, festeggiamo a tarallucci e vino, e amen. Piuttosto, ti rigiro la questione... Non è che, prima che arrivassi io in questo forum, difficilmente ti capitava di non vedere accettata ogni tua parola come sacra? Come era bella e comoda la vita, vero? No, perché è sin dall'inizio del mia avventura qui che ho la sensazione di avere d'avanti un maestrino che mi parla sempre pronto a bacchettare l'allievo impreparato...

Capita una volta che faccio una considerazione di un rigo sui motori turbodiesel di FPT ch la Saab ha saputo sviluppare meglio e più rapidamente di Fiat e subito arrivi tu che emmetti sentenze sulla struttura interna di FPT... Dicendo colossali inesattezze oggettive, aggiungo io, perché contratti di fornitura e strutture aziendali non le facciamo né io né te. Cose, comunque, già scritte e a suo tempo ripetute più volte.

Ora 'sto fatto degli olii... Dico che i Selenia sono olii eccellenti e ti OFFENDI (sì, perché mi hai scritto di sentirti OFFESO...) se ti dico che le caratteristiche tecniche di un WR non sono così dissimili da quelle dei tuoi olii miracolosi.

E chissà quante me ne sto dimenticando.

Allora, mettendo da parte brindisi, faccine e paroline di circostanza, facciamo così: se le mie considerazioni ti creano problema, ti risolvo tutto non incrociando più i tuoi discorsi, ok?

Cose d pazzi...
ZeroAlfa
Utente

Ah, mi sono scordato di aggiungere la cosa più importante. Io la chiudo qui... Tu, se vuoi, continua da solo. Saluti.
mikoc147
Utente

ZeroAlfa ha scritto:Ma come... Non ti sentivi offeso? Ma se me l'hai scritto tu sopra? Hai usato la parola "offeso" e io ho sentito il dovere di dirti che non ti avevo offeso. Starò pure invecchiando, ma un certo grado di lucidità ancora ce l'ho. Ma che ti devo fare, il copia-incolla? :shocked: Va bene, se ci hai ripensato... Meglio così.
La parola "offeso" era relativa al fatto che mi hai affibbiato parole che non ho mai detto, ho solo definito un prodotto "nella media" e tu hai tirato fuori il discorso che secondo me fa schifo.
Devo fare copia-incolla???
Capitolo Synerlec... Ah, non è un additivo comune? E che è allora? No, siccome la pubblicità parla di olio additivato con Synerlec senza però dire che composizione chimica ha... Almeno, quando si parlava di Fullerene C60, già 12 anni fa si sapeva di che si parlava. Tutti i produttori scrivono che i loro olii additivati creano una "pellicola" protettiva. Quella fatta di... di... di Synerlec vale di più? Perché? Non è che per caso un produttore cerca come distinguersi e risolve tutto appioppando un nome bello e fascinoso alla propria pellicola? A pensar male si fa peccato, ma a volte ci si prende.
Su questo nulla da eccepire, ognuno e libero di pensare cosa vuole
Io non mi sento migliore degli altri: semplicemente ho le mie idee e, come tutti, ne discuto e mi confronto. Un forum serve per questo, no? Altrimenti, diciamo sempre sì, festeggiamo a tarallucci e vino, e amen. Piuttosto, ti rigiro la questione... Non è che, prima che arrivassi io in questo forum, difficilmente ti capitava di non vedere accettata ogni tua parola come sacra? Come era bella e comoda la vita, vero? No, perché è sin dall'inizio del mia avventura qui che ho la sensazione di avere d'avanti un maestrino che mi parla sempre pronto a bacchettare l'allievo impreparato...
Se io sono un maestrino allora tu cosa sei un professorone, visto che ogni volta dei tirar fuori cose che ti mettano in bella mostra. Io non giudico il tuo livello di preparazione su taluni argomenti quindi non mi pare il caso che tu faccia lo stesso nei miei confronti.
Capita una volta che faccio una considerazione di un rigo sui motori turbodiesel di FPT ch la Saab ha saputo sviluppare meglio e più rapidamente di Fiat e subito arrivi tu che emmetti sentenze sulla struttura interna di FPT... Dicendo colossali inesattezze oggettive, aggiungo io, perché contratti di fornitura e strutture aziendali non le facciamo né io né te. Cose, comunque, già scritte e a suo tempo ripetute più volte.
Tu che ne sai dei miei contatti diretti in Fpt???Se dico certe cose non lo faccio solo per sentito dire ma perche ne ho avuto modo di parlarne con chi e direttamente interessato alla cosa.
Ora 'sto fatto degli olii... Dico che i Selenia sono olii eccellenti e ti OFFENDI (sì, perché mi hai scritto di sentirti OFFESO...) se ti dico che le caratteristiche tecniche di un WR non sono così dissimili da quelle dei tuoi olii miracolosi.
Ribadisco che non c'entra nulla il discorso oli ma bensi il fatto che non e piacevoe vedersi citati per cose non dette.
Allora, mettendo da parte brindisi, faccine e paroline di circostanza, facciamo così: se le mie considerazioni ti creano problema, ti risolvo tutto non incrociando più i tuoi discorsi, ok?
A me non creano nessun problema, occorre vedere il contrario. Un forum e fatto appositamente per scambiarsi idee e parii quindi...
Immagine
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Messaggio da leggere da tony-gt »

Mi permetto di inserirmi nella discussione anche se siamo abbondantemete ot. non importa, perchè anche queste cose fanno parte di un forum e quindi si lascia correre l'ot tranquillamente, in quanto non mi sono mai piaciuti i moderatori o amministratori che fanno chiudere i discorsi bruscamente , mi è sempre piaciuto il dibattito che però porti ad un chiarimento e non a sterili polemiche. Premetto che stimo entrambi, perchè più volte vi ho fatto i miei complimenti sulle cose che avete scritto in quanto avete una conoscenza di determinati argomenti fuori dal comune e state dando un notevole contributo alla crescita di questo forum con la vostra esperienza e conoscenza.

Più volte ho letto i vostri interventi con molto interesse, con quella voglia di finire il vostro post e rileggerlo nuovamente perchè ricco di spunti interessanti che mi hanno dato modo di apprendere sempre nuove informazioni. Anche in questa situazione, nonostante i toni un po caldi, nei vostri interventi ci sono cose molto interessanti e sconosciute a molti.

Fatta questa doverosa premessa, mi dispiace molto che una piccola incomprensione debba rovinare il vostro scambio di idee che possono essere differenti come è giusto che sia, perchè è bello confrontarsi ed il forum è uno strumento nato proprio per condividere esperienze e confrontare le proprie idee.
IL forum però a volte porta anche a delle incomprensioni dovute proprio alla sua struttura che non permette di esprimere correttamente le emozioni, le intonazioni o le espressioni che nel linguaggio verbale possono fare la differenza, e quindi spesso ci si trova a non capire bene a cosa una voleva riferirsi.

Devo essere sincero, anch'io quando ho letto la frase dove Domenico si dichiarava offeso, l'ho interpretata come ha fatto Dario, ma adesso mi rendo conto che poteva essere benissimo intesa nel modo come poi ha specificato Domenico.

Detto questo mi piacerebbe vedervi ancora tranquillamente a scambiarvi e confrontarvi sulle vostre idee, senza pensare che uno possa attegiarsi da maestro o da professore, perchè il forum spesso può trarre in inganno in quanto mancano alcuni componenti essenziali che usiamo nel linguaggio verbale, spero vivamente che i vostri discorsi continuino ad incorciarsi in quanto possono solo portare benificio a tutti, compresi gli interessati :beer:
Xenos
Utente
Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
Socio N°: 10

Messaggio da leggere da Xenos »

Ragazzi oggi in officina mi hanno detto che prima usavano il Selenia WR ma per gli ultimi multijet e' uscito un nuovo Selenia pure energy qualcuno lo conosce?
ZeroAlfa
Utente

Sì, non è arrivato da molto sul mercato. Il WR Pure Energy è il nuovo WR nato specificamente per i motori diesel dotati di filtro antiparticolato allo scarico. A differenza del normale WR (comunque ancora regolarmente disponibile) non è un olio a base sintetica, ma è integralmente sintetico. Risponde alle specifiche ACEA C2 (anziché B3/B4 del normale WR): ha un contenuto di ceneri particolarmente basso e in questo modo salvaguarda meglio il fap dai residui della combustione, dimunuendone il rischio di intasamento. A differenza del tradzionale WR, poi, si tratta di un olio con gradazione SAE 5W30 (anziché SAE 5W40).
Xenos
Utente

Ed e' un difetto il fatto di avere una gradazione 5W30 rispetto al vecchio 5W40?
ZeroAlfa
Utente

Forse parlare di difetto potrebbe essere eccessivo. Però non c'è dubbio che si tratta di una gradazione meno versatile, nel senso che il WR normale riesce, più facilmente del WR P.E., a mantenere una adeguiata viscosità alle alte temperature. Ciò però non vuol dire che sia un olio peggiore.
Underground
Utente
Città: Caltanissetta
Auto posseduta: Alfa Romeo 166
Motorizzazione: 2.4 jtd
Socio N°: 12

Messaggio da leggere da Underground »

Ragazzi ho bisogno di auto, vorrei sapere che tipo di olio è quello che viene messo delle Officine Alfa Romeo, se non ricordo male il Selenia, ma che tipo??
Immagine
Underground
Utente

ho telefonato in alfa romeo e mi hanno detto che sulla mia auto mettono il Selenia 10W40 , puo' essere? :???:
Immagine
Xenos
Utente

Che io sappia sui multijet mettono il Selenia WR 5W40 e nei nuovi multijet il pure energy 5W30 non so se il tuo essendo piu vecchio ne usa un altro.
mikoc147
Utente

Allora viene utilizzato il selenia turbodiesel 5W40 per tutti i motori sino agli €3, il selenia WR per gli €4 e a richiesta per gli altri, il selenia WR P.E. per i motori €4-5 con il FAP.
:ya:
Immagine
Underground
Utente

mikoc147 ha scritto:Allora viene utilizzato il selenia turbodiesel 5W40 per tutti i motori sino agli €3, il selenia WR per gli €4 e a richiesta per gli altri, il selenia WR P.E. per i motori €4-5 con il FAP.
:ya:
Mikoc sbaglio o il selenia turbo diesel è solo 10w40? :???:
Immagine
mikoc147
Utente

Underground ha scritto: Mikoc sbaglio o il selenia turbo diesel è solo 10w40? :???:
Esatto errore mio...
Cmq la gradazione prescritta sul libretto U&M è proprio la 10W40, che poi vengano utilizzate gradazioni diverse e un altro discorso.
Infatti sulle nuove €4 è previsto l'uso del 5W40 cioe il WR.
Immagine
Underground
Utente

Scusate l'ignoranza oggi ne ho sentito una assurda!!!

un meccanico mi ha detto che il livello dell'olio nella mia 166 deve essere tenuto un po sotto il livello del massimo altrimenti se è fatto preciso preciso l'olio (non so' da dove) esce e sporca il motore :shocked:

mi sà molto di cavolatonaaaaaaaaaaaa!
Immagine
andrea_alfa_82
Utente
Auto posseduta: 156 GiUGiARO 1.9JTD M JET 16v 140 cv allest PACK SPORT
Socio N°: 0

Messaggio da leggere da andrea_alfa_82 »

semmai ci sarebbe il rischio che si spaccherebbero i para oli se si ha un rabbocco eccessivooooo, o sbaglio????
Immagine
Twin Spark 16v
Utente
Città: Siracusa
Auto posseduta: Alfa Romeo 156 1.8 T.SPARK & Alfa Romeo 147 1.9 JTD
il tuo garage: Fiat Panda 1.1 Hobby - Citroën Saxo 1.1i - Smart For Two - Ligier Nova 500
Socio N°: 0

[Alfa Romeo 156 1.8 TS] Engine Oil

Messaggio da leggere da Twin Spark 16v »

Buonasera forum! :beer:
Tra pochi kilometri devo far sostituire l'olio motore alla mia 156, volevo sapere da voi un buon olio da far mettere, che sia di qualità senza che mi svuoti il portafoglio :lol:
Ps: Che gradazione devo prendere?
Vi ringrazio in anticipo :ya:
[i][b][color=#000000]Alfa Romeo 156 "La berlina sempre giovane"[/color][/b][/i] [color=#FF0000] [b][i]Cuore Sportivo[/i][/b][/color][url=http://img714.imageshack.us/i/alfaromeoscrittacorsiva.jpg/][img]http://img714.imageshack.us/img714/517/alfaromeoscrittacorsiva.jpg[/img][/url]
Rispondi

Torna a “Meccanica”