Parliamo di centralina...
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Parliamo di centralina...
Come scritto tempo fa ho subito il furto con successivo ritrovamento della mia 147 (1.9Mjet 140cv).
Tra i vari pezzi mancanti vi era la centralina elettronica e quindi ora ho una centralina nuova di zecca.
Premesso che essendo il terzo proprietario ho sempre avuto alc dubbio che fosse rimappata ma ora mi sembra abbia un'erogazione diversa (ho eseguito alcuni lavori mentre era in officina quali ammortizzatori, distribuzione, pompa acqua, servizi, filtro gasolio... ma solo qst ultimo penso possa influire sull'andamento del motore) ma non mi sento di dire che spinge meno, ma la sento diciamo + fluida.
Inoltre ho l'impressione che consumi nettamente più di prima... ancora devo rifare il pieno e fare un paragone.
Ma secondo voi è "normale" tutto ciò? magari è la centralina che ancora deve "autoadattarsi" e non si è stabilizzata???
Tra i vari pezzi mancanti vi era la centralina elettronica e quindi ora ho una centralina nuova di zecca.
Premesso che essendo il terzo proprietario ho sempre avuto alc dubbio che fosse rimappata ma ora mi sembra abbia un'erogazione diversa (ho eseguito alcuni lavori mentre era in officina quali ammortizzatori, distribuzione, pompa acqua, servizi, filtro gasolio... ma solo qst ultimo penso possa influire sull'andamento del motore) ma non mi sento di dire che spinge meno, ma la sento diciamo + fluida.
Inoltre ho l'impressione che consumi nettamente più di prima... ancora devo rifare il pieno e fare un paragone.
Ma secondo voi è "normale" tutto ciò? magari è la centralina che ancora deve "autoadattarsi" e non si è stabilizzata???
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Parliamo di centralina...
dubito che la centralina debba atoadatttarsi! inoltre la differenza tra un auto rimappata e una originale è talmente tanta che te ne saresti accorto subito, a fumo come sei messo?
- klax
- Utente
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 16/11/2009, 17:35
- Auto posseduta: 147 1.9 Jtd 16V serie0
segni particolari... tricolore!!! - Socio N°: 0
- Località: Acicastello (CT)
Re: Parliamo di centralina...
non ne faceva prima e non ne fa ora...Underground ha scritto:dubito che la centralina debba atoadatttarsi! inoltre la differenza tra un auto rimappata e una originale è talmente tanta che te ne saresti accorto subito, a fumo come sei messo?
cmq mi risulta che le centraline siano autoadattative ma non so se può fare tutta sta differenza
147 1.9 Jtd 16V
Nero Metallico, Pelle Biscotto, 17" Cup, Specchi tricolore e.... 140cv tutti euro3
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: Parliamo di centralina...
magari la differenza è dovuta all'insieme di interventi che hai fatto contemporaneamente sull'auto!
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
si le centraline sono autoadattative, nel senso che sono in grado di apportare in automatico piccole modifiche in funzionne di alcuni fattori quli pressione atmosferica, temperatura, tipo di carburante ecc...
oltre ai parametri esterni considera che la centralina riesce ad autoadattarsi anche in base all'usura dei componenti del motore, in pratica riescono ad individuare l'usura dei sensori e di altri componenti. Per esempio la centralina è in grado di capire se un iniettore non funziona più correttamente e magari aumenta la portata di carburante, recuperando cosi il naturale consumo.
in pratica la centralina va a leggere di volte in volta grazie alle segnalazioni dei suoi sensori i dati più corretti per quella determinata situazione. Attenzione parliamo sempre di piccoli adattamenti, nulla di stravolgente, alcune volte può capitare che dopo aver staccato la batteria di una vettura che ha percorso tanti km, al suo riavvio le prestazioni sono diverse e magari seghetta, questo è dovuto al fatto che la centralina ha svuotato la sua memoria temporanea dove aveva annotato l'usura dei componenti e deve rifare l'autoadattamento
oltre ai parametri esterni considera che la centralina riesce ad autoadattarsi anche in base all'usura dei componenti del motore, in pratica riescono ad individuare l'usura dei sensori e di altri componenti. Per esempio la centralina è in grado di capire se un iniettore non funziona più correttamente e magari aumenta la portata di carburante, recuperando cosi il naturale consumo.
in pratica la centralina va a leggere di volte in volta grazie alle segnalazioni dei suoi sensori i dati più corretti per quella determinata situazione. Attenzione parliamo sempre di piccoli adattamenti, nulla di stravolgente, alcune volte può capitare che dopo aver staccato la batteria di una vettura che ha percorso tanti km, al suo riavvio le prestazioni sono diverse e magari seghetta, questo è dovuto al fatto che la centralina ha svuotato la sua memoria temporanea dove aveva annotato l'usura dei componenti e deve rifare l'autoadattamento
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Tony siccome sto parlando con un preparatore molto bravo di torino con cui c'e' la convenzione col mitoclub, e trovandomi a torino penso che andrei da lui. Come tu sai il mio problema e' la garanzia (non ridere) cmq lui mi ha detto che se si fa in Bdm non si nota nulla, gli ho chiesto spiegazioni e questa e' la sua risposta "E' un background debugging module, cioè si apre la centralina, ci si collega dentro e si fa tutto da li senza farlo via seriale.
Così facendo non si incrementa in alcun modo il contatore scrittura.
Cioè se si collegano con l'examiner non si vede.Il problema è se provano l'auto, si nota subito!!" eri a conoscenza di questo metodo? potresti darmi altre delucidazioni?
Così facendo non si incrementa in alcun modo il contatore scrittura.
Cioè se si collegano con l'examiner non si vede.Il problema è se provano l'auto, si nota subito!!" eri a conoscenza di questo metodo? potresti darmi altre delucidazioni?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
Pietro in bdm è vero che non si incrementa il contatore di riscritture e quindi non si vede con l'examiner quante volte è stata riscritta l'eprom, però in bdm bisogna aprire la centralina per attaccare la presa, quindi si noterà la manomissione della carcassa e perderai la garanzia.
quindi ti consiglio il seriale, in questa maniera non si apre niente
quindi ti consiglio il seriale, in questa maniera non si apre niente
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Ma allora che senso ha quello che mi ha detto? Sicuri che si noti la manomissione? boh devo approfondire la questione.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
Il bdm viene utilizzato quando non è possibile effettuare la scrittura in seriale specialmente sui nuovi modelli per i quali non sono disponoibili i protocolli di comunicazione seriale o quando la centralina si è bloccata e bisogna ripristinare il file.
In pratica si interviene direttamente all'interno della centralina bypassando l porta seriale che generalmente è protetta dalle case, per fare questo bisogna aprire il coperchio che generalmete è sigillato per assicurare la tenuta stagna e per evitare proprio la manomissione.
In pratica si interviene direttamente all'interno della centralina bypassando l porta seriale che generalmente è protetta dalle case, per fare questo bisogna aprire il coperchio che generalmete è sigillato per assicurare la tenuta stagna e per evitare proprio la manomissione.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Tony conto di far rimappare la centralina via BDM da questo signore appena risalgo l'auto a torino mi ha assicurato che non si vede niente e di mito ne ha fatte a bizzeffe. Lui dice che dovrei arrivare sui 140-145cv e 350-360nm di coppia, dice che oltre quello il cambio comincia a entrare in crisi. Volevo chiederti dato che tu sei ancora con frizione originale se hai mai avuto problemi e quanta coppia hai. L'unica cosa che supporta il cambio e' la frizione? Voglio dire con una frizione rinforzato il problema cambio sparisce?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
Pietro vuoi un consiglio come un fratello, lascia stare il BDm, usa il seriale, il Bdm si usa solo in alcuni casi quando sei costretto per i motivi che ti ho detto in precedenza.
Non capisco come faccia questo tizio a dirti che non si vede niente, sarà un mago???
per lavorare in bdm devi aprire la centralina ed attaccarti direttamente con un cavo sulla piastra all'interno, guarda la foto sopra e capirai, poi fai tu, ma fatti spiegare perchè diavolo una deve smontare la centralina quando si può fare in seriale in tutta sicurezza e senza lasciare tracce.
io sinceramente una centralina in garanzia non la apro mai, se devi ritornare in concessionaria che cosa gli dici che non l'hai aperta tu, ma è stato babbo natale senza dirti niente
ps. le cntraline sono sigillate con mastice e tutto il resto quindi sono curioso di sapere come fa a garantirti che non si vedrà niente sarà anche il migliore che c'è a torino ma non mi sembra molto corretto con i clienti se dice queste cose
Non capisco come faccia questo tizio a dirti che non si vede niente, sarà un mago???
per lavorare in bdm devi aprire la centralina ed attaccarti direttamente con un cavo sulla piastra all'interno, guarda la foto sopra e capirai, poi fai tu, ma fatti spiegare perchè diavolo una deve smontare la centralina quando si può fare in seriale in tutta sicurezza e senza lasciare tracce.
io sinceramente una centralina in garanzia non la apro mai, se devi ritornare in concessionaria che cosa gli dici che non l'hai aperta tu, ma è stato babbo natale senza dirti niente
ps. le cntraline sono sigillate con mastice e tutto il resto quindi sono curioso di sapere come fa a garantirti che non si vedrà niente sarà anche il migliore che c'è a torino ma non mi sembra molto corretto con i clienti se dice queste cose
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
guarda anche io gli ho fatto sto discorso e lui mi ha detto che se lo sai fare non si vede niente, dice che uno con una 159 nuova appena ritirata e' andato da lui ha rimappato poi ha dovuto riportare l'auto in concessionaria per un problema di riassorbimento ( anche la mia lo ha avuto) e loro non hanno visto niente hanno attaccato l'examiner, hanno letto contatore 0 e gli hanno fatto tutto in garanzia. C'ero andato prima quando doveva effettuare l'intervento su una 78cv tramite BMD poi quesot ha avuto un problema mentre ci andava cioe aveva gli si sono accese tutte le spie e quello gli ha detto e' inutile che ti tocco la macchina con sto problema prima portala all'alfa e torna un'altra volta. E' mi ha detto peccato senno ti facevo vedere come l'aprivo, mi sa che prima di dargli la mia vedo come fa su un'altra.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
il mio consiglio è sempre quello, aspetta la fine della garanzia se proprio devi aprirla , ma al posto tuo me ne cercherei uno più aggiornato che lavora in seriale,
A torino ci sarannno preparatori aggiornati, fai un bella ricerca a limite vai a Milano ma sempre in seriale
A torino ci sarannno preparatori aggiornati, fai un bella ricerca a limite vai a Milano ma sempre in seriale
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
per farti un esempio, tra un medico che può operarti senza lasciarti cicatrici usando il laser perchè si è aggiornato ed un medico che invece non si è aggiornato e deve operarti con il metodo classico con relative cicatrici, tu chi scegli?
Se non sei un masochista sicuramente scegli il metodo che non ti lascia cicatrici, di conseguenza direi che per la tua piccola dovresti scegliere il tizio che non usa mezzi invasivi, ma che invece usa strumentazione aggiornata ed indolore fatti un giro a torino e provincia e cercane uno che usi il seriale
con questo non dico che il bdm non va usato, a volte si è costretti, ma se posso scegliere uso il seriale, alla fine è più facile che la concessionaria noti una centralina manomessa che non che vada a guardare il contatore di scritture
ps. la mia l'ho rimappata che era in garanzia, e più volte sono stato all'alfa perchè sono pignolo e mi sono fatto cambiare quasi mezza macchina, alla fine mi odiavano ma non hanno mai detto niente con l'examiner ed ho fatto scendere anche l'ispettore da Torino
Se non sei un masochista sicuramente scegli il metodo che non ti lascia cicatrici, di conseguenza direi che per la tua piccola dovresti scegliere il tizio che non usa mezzi invasivi, ma che invece usa strumentazione aggiornata ed indolore fatti un giro a torino e provincia e cercane uno che usi il seriale
con questo non dico che il bdm non va usato, a volte si è costretti, ma se posso scegliere uso il seriale, alla fine è più facile che la concessionaria noti una centralina manomessa che non che vada a guardare il contatore di scritture
ps. la mia l'ho rimappata che era in garanzia, e più volte sono stato all'alfa perchè sono pignolo e mi sono fatto cambiare quasi mezza macchina, alla fine mi odiavano ma non hanno mai detto niente con l'examiner ed ho fatto scendere anche l'ispettore da Torino
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
ma lui usa sia il seriale che il bdm solo che mi consigliava il bdm per il fatto garanzia perche a detta sua e di molti che ci sono stati non si vede niente.
In effetti potrei anche dire che e' stato un'aggiornamento dato che ne hanno fatti 100 mila per la mito. Ma appena si sono collegati con l'examiner non se ne sono accorti subito? Come mai non ti hanno fatto questioni? Tu quanto me la passi una rimappa? (magari mandami un pm). Vediamo se riesco a raccimolare il grano entro natale.
In effetti potrei anche dire che e' stato un'aggiornamento dato che ne hanno fatti 100 mila per la mito. Ma appena si sono collegati con l'examiner non se ne sono accorti subito? Come mai non ti hanno fatto questioni? Tu quanto me la passi una rimappa? (magari mandami un pm). Vediamo se riesco a raccimolare il grano entro natale.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
per farti storie in garanzia devi presentare un difetto che è conducibile ad una ipotetica rimappatura, ma generalmente quando si collegano con l'examiner manco lo guardano il contatore di scrittura perchè appunto come dici tu potrebbe esserci stato un aggiornamento e dovrebbero verificare dal telaio se corrisponde all'aggiornamento.
cmq non di meno come ti dicevo l'alttra volta se proprio vuoi stare tranquillo con la garanzia aspetta un altro anno ed appena scade rimappa tranquillamente, ma non fare l'errore di fartela aprire mentre sei in garanzia perchè in questo caso con il bdm la garanzia la perderesti di sicuro
cmq non di meno come ti dicevo l'alttra volta se proprio vuoi stare tranquillo con la garanzia aspetta un altro anno ed appena scade rimappa tranquillamente, ma non fare l'errore di fartela aprire mentre sei in garanzia perchè in questo caso con il bdm la garanzia la perderesti di sicuro
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Tony potresti dirmi qual'e' la procedura da voi? cioe l'auto viene rullata prima e dopo? come si svolge il tutto?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
La procedura è la seguente, viene fatto l'identificativo del tipo di centralina e del relativo software, dopodiche viene scaricata la mappa originale sulla quale poi verranno fatte le modifiche.
In pratica il file originale della vettura viene conservato facendo un backup e le nuove modifiche vengono fatte sulla copia del file originale. In questa maniera ci assicuriamo di avere una copia perfetta di com'era originariamente. Su scelta del cliente la vettura può essere rullata oppure no, perchè come ben sai non serve a molto avere dei valori di coppia al banco elevati se poi nella guida su strada non li puoi sfruttare perchè vengono erogati a regimi assurdi. Per la serie hai un lag per poi avere un esplosione di potenza.
Quindi si predilige la prova su strada mettendola appunto la mappatura per come si deve per la guida che si fa tutti i giorni, trascurando il banco prova che serve solo a far contento il cliente con dei numeri ( ho visto banchi prova che segnano potenze non vere per far contento il cliente ), per la serie la vettura la guidi su strada non sul banco prova e quindi in base alle esigenze del cliente si modificano i parametri in funzione che si vuole ottenere come comportamento della vettura sulle strade di tutti i giorni.
In pratica il file originale della vettura viene conservato facendo un backup e le nuove modifiche vengono fatte sulla copia del file originale. In questa maniera ci assicuriamo di avere una copia perfetta di com'era originariamente. Su scelta del cliente la vettura può essere rullata oppure no, perchè come ben sai non serve a molto avere dei valori di coppia al banco elevati se poi nella guida su strada non li puoi sfruttare perchè vengono erogati a regimi assurdi. Per la serie hai un lag per poi avere un esplosione di potenza.
Quindi si predilige la prova su strada mettendola appunto la mappatura per come si deve per la guida che si fa tutti i giorni, trascurando il banco prova che serve solo a far contento il cliente con dei numeri ( ho visto banchi prova che segnano potenze non vere per far contento il cliente ), per la serie la vettura la guidi su strada non sul banco prova e quindi in base alle esigenze del cliente si modificano i parametri in funzione che si vuole ottenere come comportamento della vettura sulle strade di tutti i giorni.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Tony percaso sai come e' gestito il DNA della mito? perche so che nel TB 155cv ci sono proprio tre mappe distinte, mentre nel 1.6 c'e' una mappa con tre gestioni diverse, o una cosa del genere. Il tagliando poi si puo fare totalmente in garanzia non dovrebbero esserci problemi li giusto? Secondo te a che valori di coppia e potenza potremmo arrivare con affidabilita pari all'originale (che e' la cosa che mi interessa di piu)?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
ho lavorato su un paio di mito 155 tb ma ancora nessun 1.6, quindi non so se il sistema dna sia gestio nella stessa maniera ma penso proprio di si.
il normale tagliando lo puoi fare tranquillamente, non noteranno niente perchè si limitano a controllare eventuali errori registrati e ulla di più. Per quanto riguarda l'incremento, sul 120 cv siamo sui 28 cv e 30 nm di coppia
il normale tagliando lo puoi fare tranquillamente, non noteranno niente perchè si limitano a controllare eventuali errori registrati e ulla di più. Per quanto riguarda l'incremento, sul 120 cv siamo sui 28 cv e 30 nm di coppia
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Ottimo cmq il DNA e' gestito in maniera diversa, ne sono sicuro al 90%. Cmq da rimappata la posso tirare lo stesso, o la piccola soffre? Non voglio che stia male per un mio capriccio ma semplicemente che impari a sfruttare le sue capacita' (detta cosi sembro pazzo, ma per me lei ha un'anima).
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
se la tua piccola la tratti con le giuste maniere la puoi turare tranquillamente, dipende da te e dal tuo buon senso, ad esempio se sei in un tratto autostradale in salita e vedi che il motore va sotto sforzo non ha senso tenere il pedale giù per tanto tempo, alza un po il piede e il motore ti ringrazierà
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
Faccio un esempio Tirando la macchina (esempio in pista) l'auto e' piu sotto sforzo se e' stata rimappata? I componenti si usureranno prima rispetto a quando non era rimappata? Perche' la 166 di Andrea_alfa_82 a 398500km e mi ha detto che l'ha rimappata a 30000km, e ho letto nella sezione km di chi ne ha fatti 300000 di km sempre senza alcun problema.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: Parliamo di centralina...
quando entri in pista sia da rimappato o non rimappato non puoi pretendere di tirare per tutto il tempo del turno, se fai un paio di giri tirati non avrai problemi
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Xenos
- Utente
- Messaggi: 1974
- Iscritto il: 30/12/2008, 21:11
- Auto posseduta: Alfa MiTo 1.6 JTDm 120cv
- Socio N°: 10
- Località: Belvedere (SR)
Re: Parliamo di centralina...
questo lo so ma tirare un'auto rimappata fa (piu male) di tirarla da non rimappata?