Ragazzi, io però mica sono tanto d'accordo, sapete?
Mi riferisco alla necessità di dover cambiare necessariamente gli ammortizzatori dopo aver montato molle più basse e con diversa progressività.
Sulla 146 ho le Eibach dello sport pack dell'Alfa Romeo, che prevede "solo" molle, barra duomi, montanti sospensione e idroguida diversi, mentre gli ammortizzatori restano quelli originali (che, tra parentesi, sono sempre gli stessi per tutte le motorizzazioni: dalla 1.4 alla 2.0): non ho alcun effetto "canguro" e, anzi, la macchina praticamente non oscilla e non piega mai: sembra un kart. Spero di potervela far provare di persona ad un qualche raduno (sospiro). Attualmente, la macchina ha 37.000 km (anzi, 36.972 ) e gli ammortizzatori sono perfetti.
La stessa esperienza l'ho fatta su una Punto mk2 3 porte (che adesso non ho più): anche lì, molle (H&R) e ammortizzatori di serie: nessuna "moria" prematura degli ammortizzatori (100.000 e più chilometri quando l'ho data in permuta per la Panda mjt) e assetto assolutamente eccellente.
Infine, la Panda multijet... Molle H&R e ammortizzatori originali: in questa configurazione ho già percorso quasi 90.000 km e gli ammortizzatori sono ancora tutti in forma smagliante. Anche in questo caso, nessun saltellamento o squilibrio.
Questa, almeno, è la mia esperienza.
Non so... Credo che mai come in questo caso la teoria fa a pugni con la pratica.
ASSETTO E DISTANZIALI!
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: ASSETTO E DISTANZIALI!
Per quanto riguarda la 146 visto che hai montato l'assetto della casa e normale aver mantanuto gli ammortizzatori originali in quanto è risaputo che negli assetti sportivi by Alfa sono solo le molle a cambiare assicurando un abbassamento di 1cm.ZeroAlfa ha scritto:Ragazzi, io però mica sono tanto d'accordo, sapete?
Mi riferisco alla necessità di dover cambiare necessariamente gli ammortizzatori dopo aver montato molle più basse e con diversa progressività.
Sulla 146 ho le Eibach dello sport pack dell'Alfa Romeo, che prevede "solo" molle, barra duomi, montanti sospensione e idroguida diversi, mentre gli ammortizzatori restano quelli originali (che, tra parentesi, sono sempre gli stessi per tutte le motorizzazioni: dalla 1.4 alla 2.0): non ho alcun effetto "canguro" e, anzi, la macchina praticamente non oscilla e non piega mai: sembra un kart. Spero di potervela far provare di persona ad un qualche raduno (sospiro). Attualmente, la macchina ha 37.000 km (anzi, 36.972 ) e gli ammortizzatori sono perfetti.
La stessa esperienza l'ho fatta su una Punto mk2 3 porte (che adesso non ho più): anche lì, molle (H&R) e ammortizzatori di serie: nessuna "moria" prematura degli ammortizzatori (100.000 e più chilometri quando l'ho data in permuta per la Panda mjt) e assetto assolutamente eccellente.
Infine, la Panda multijet... Molle H&R e ammortizzatori originali: in questa configurazione ho già percorso quasi 90.000 km e gli ammortizzatori sono ancora tutti in forma smagliante. Anche in questo caso, nessun saltellamento o squilibrio.
Questa, almeno, è la mia esperienza.
Non so... Credo che mai come in questo caso la teoria fa a pugni con la pratica.
Per quanto riguarda le tue altre esperienze penso che la spiegazione sia dovuta al tipo di ammortizzatore montato in origine.
Ti spiego su panda, ad esempio, l'ammortizzatore ha una corsa notevolmente più corta rispetto a quello della 147 (ti porto questo esempio perche ho avuto a che fare con entrambi), quindi anche accoppiando lo stesso ad una molla più corta non si hanno problemi di sorta come nel tuo caso. L'unico modello che differisce da questo esempio e la panda 4x4 ma mi pare ovvio il motivo.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: ASSETTO E DISTANZIALI!
Conosco poco i dettagli della 147, per cui mi fido ciecamente di quello che dici!
Per la 146...
Quando ho acquistato lo sport pack all'Alfa (in stile scatola abarth!!! ), le molle by Eibach erano date per -20 mm. In realtà, l'auto si è abbassata di più: siamo almeno a -30 o -40. Per completezza, aggiungo poi che lo sport pack della 145-146 non è il Pack Sport che era all'epoca il terzo allestimento in listino (base, L, pack sport), ma è appunto un pacchetto diverso... Per esempio, le molle (by Eibach) della "sport pack" (meccanica uguale alle Junior) non sono quelle della "pack sport" che invece aveva le stesse molle di tutte le altre 146. La 145-146 Pack Sport (come anche la junior di un paio di anni prima e come anche le versioni QV e Ti) aveva le stesse molle di tutte le altre 145-146, anche se sembrava più bassa per via dei pneumatici con spalla più alta (195/55/15 in luogo dei 195/50/15).
Comunque, è vero: le molle della mia, già in fase di progetto, evidentemente sono state ritenute adeguate alle molle più basse. Ed effettivamente è abbastanza evidente che la corsa di quegli ammortizzatori è molto più corta di quella (per esempio) di una 147.
Per la 146...
Quando ho acquistato lo sport pack all'Alfa (in stile scatola abarth!!! ), le molle by Eibach erano date per -20 mm. In realtà, l'auto si è abbassata di più: siamo almeno a -30 o -40. Per completezza, aggiungo poi che lo sport pack della 145-146 non è il Pack Sport che era all'epoca il terzo allestimento in listino (base, L, pack sport), ma è appunto un pacchetto diverso... Per esempio, le molle (by Eibach) della "sport pack" (meccanica uguale alle Junior) non sono quelle della "pack sport" che invece aveva le stesse molle di tutte le altre 146. La 145-146 Pack Sport (come anche la junior di un paio di anni prima e come anche le versioni QV e Ti) aveva le stesse molle di tutte le altre 145-146, anche se sembrava più bassa per via dei pneumatici con spalla più alta (195/55/15 in luogo dei 195/50/15).
Comunque, è vero: le molle della mia, già in fase di progetto, evidentemente sono state ritenute adeguate alle molle più basse. Ed effettivamente è abbastanza evidente che la corsa di quegli ammortizzatori è molto più corta di quella (per esempio) di una 147.
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: ASSETTO E DISTANZIALI!
ZeroAlfa ha scritto:Conosco poco i dettagli della 147, per cui mi fido ciecamente di quello che dici!
Non sapevo questa cosa, infatti pensavo che lo sport pack di cui parlavi tu fosse quello normale.Per la 146...
Quando ho acquistato lo sport pack all'Alfa (in stile scatola abarth!!! ), le molle by Eibach erano date per -20 mm. In realtà, l'auto si è abbassata di più: siamo almeno a -30 o -40. Per completezza, aggiungo poi che lo sport pack della 145-146 non è il Pack Sport che era all'epoca il terzo allestimento in listino (base, L, pack sport), ma è appunto un pacchetto diverso... Per esempio, le molle (by Eibach) della "sport pack" (meccanica uguale alle Junior) non sono quelle della "pack sport" che invece aveva le stesse molle di tutte le altre 146. La 145-146 Pack Sport (come anche la junior di un paio di anni prima e come anche le versioni QV e Ti) aveva le stesse molle di tutte le altre 145-146, anche se sembrava più bassa per via dei pneumatici con spalla più alta (195/55/15 in luogo dei 195/50/15).
Bene ho imparato una cosa nuova.
-
- Utente
- Messaggi: 1606
- Iscritto il: 19/04/2009, 21:23
- Città: xyz
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: xyz
Re: ASSETTO E DISTANZIALI!
...e non sei l'unico! Infatti, mi tocca ogni volta precisare. Per essere più preciso, dovrei forse dire sempre che la mia 146 è una L con sport pack. Infatti, l'allestimento estetico (minigonne, plancia, selleria) è quello di una L, cioè questo...
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/m ... 146_16.jpg
Selleria in velluto, volante e pomello in pelle con cuciture nere, consolle color mogano.
Invece le Pack Sport avevano la consolle nera anziché color mogano, le cuciture del volante e del cambio rosse, la selleria specifica in tessuto col logo Alfa inciso, le minigonne più grosse (quelle della precedente junior), il tergicristallo posteriore, l'alettone.
L'alettone adesso l'ho pure io in garage, che attende di essere verniciato e montato. Sta lì inscatolato già da qualche mese... Ma non ho avuto ancora il tempo di occuparmene: ogni volta che scendo, è sempre una corsa contro il tempo!
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/m ... 146_16.jpg
Selleria in velluto, volante e pomello in pelle con cuciture nere, consolle color mogano.
Invece le Pack Sport avevano la consolle nera anziché color mogano, le cuciture del volante e del cambio rosse, la selleria specifica in tessuto col logo Alfa inciso, le minigonne più grosse (quelle della precedente junior), il tergicristallo posteriore, l'alettone.
L'alettone adesso l'ho pure io in garage, che attende di essere verniciato e montato. Sta lì inscatolato già da qualche mese... Ma non ho avuto ancora il tempo di occuparmene: ogni volta che scendo, è sempre una corsa contro il tempo!
-
- Utente
- Messaggi: 609
- Iscritto il: 13/01/2009, 0:02
- Auto posseduta: 147
Re: ASSETTO E DISTANZIALI!
La precisone davanti a tutto. E bello conoscere cose nuove. Purtroppo io sulla 145-146 non sono molto ferrato.ZeroAlfa ha scritto:...e non sei l'unico! Infatti, mi tocca ogni volta precisare. Per essere più preciso, dovrei forse dire sempre che la mia 146 è una L con sport pack. Infatti, l'allestimento estetico (minigonne, plancia, selleria) è quello di una L, cioè questo...
http://www.cuorialfisti.com/MATERIALE/m ... 146_16.jpg
Selleria in velluto, volante e pomello in pelle con cuciture nere, consolle color mogano.
Invece le Pack Sport avevano la consolle nera anziché color mogano, le cuciture del volante e del cambio rosse, la selleria specifica in tessuto col logo Alfa inciso, le minigonne più grosse (quelle della precedente junior), il tergicristallo posteriore, l'alettone
OT ONL'alettone adesso l'ho pure io in garage, che attende di essere verniciato e montato. Sta lì inscatolato già da qualche mese... Ma non ho avuto ancora il tempo di occuparmene: ogni volta che scendo, è sempre una corsa contro il tempo!
Questo non e un problema solo tuo, io ho il kit per verniciare le pinze dalla primavera scorsa in garage e ancora non le ho fatte.
OT OFF