sfiato dal motore!
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sfiato dal motore!
Ho un alfa GT 1.9 diesel 200 cv 2005.
l'ho acquista a 66.000km!negli ultimi 20.000 km gli ho sostituito volano,frizione,cinghia di distribuzione,iniettori,tubi di vario genere,sospensioni,gomme e ora un nuovo problema...dalla settimana scorsa sento prevenire dal motore un sfiato quasi impercettibile,questo rumore inizia fin dal primo momento in cui tocco acceleratore anche a regimi bassi..
l'altro giorno l macchina ha perso potenza(fa fatica arrivare anche a 120!) e la fumosità è aumentata parecchio!
ho pensato immediatamente al manicotto visto che non era in buone condizioni o nel peggiore dei casi alla turbina...
nessuno dei 2 problemi elencati!stamane la porto dal meccanico e al pomeriggio ho il resoconto:
alla sua macchina sfiata dal tubo/valvola per la regolazione dei gas e dell'acqua... O_o? ho chiesto spiegazioni su questo componente ma non mi è sembrato molto convinto di quello che diceva....l'unica cosa che sono riuscito ha capire è che voleva 500€ per cambiare il pezzo comprensivo di manodopera!come me l'ha detto ho preso su e sono tornato a casa per poi andare da un altro meccanico domani stesso...
a questo punto chiedo a voi...avete mica capito di che componente si tratta?
l'ho acquista a 66.000km!negli ultimi 20.000 km gli ho sostituito volano,frizione,cinghia di distribuzione,iniettori,tubi di vario genere,sospensioni,gomme e ora un nuovo problema...dalla settimana scorsa sento prevenire dal motore un sfiato quasi impercettibile,questo rumore inizia fin dal primo momento in cui tocco acceleratore anche a regimi bassi..
l'altro giorno l macchina ha perso potenza(fa fatica arrivare anche a 120!) e la fumosità è aumentata parecchio!
ho pensato immediatamente al manicotto visto che non era in buone condizioni o nel peggiore dei casi alla turbina...
nessuno dei 2 problemi elencati!stamane la porto dal meccanico e al pomeriggio ho il resoconto:
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Re: sfiato dal motore!
Be l'unica valvola che potrebbe avvicinarsi a quanto ti hanno detto potrebbe essere l'EGR ma non regola mica l'acqua e solitamente si sostituisce nel caso si rompa il meccanismo di apertura chiusura.
Inoltre tale valvola non produce alcuno sfiato di sorta e la sua sostituzione, compresa di manodopera non dovrebbe superare i 150€.
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Re: sfiato dal motore!
quoto domenico, dalla descrizione che ti ha fatto il meccanico l'unica valvola potrebbe essere l'egr, ma appunto non porta sfiato. Sai se il meccanico ha fatto una diagnosi con l'examiner o cose simili ?
ps. per avere solo 66.000 km hai gia sostituito tanta roba
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Re: sfiato dal motore!
io dico a priori che dovresti chiudere la valvola egr! secondo me è lei il problema , è rimasta bloccata aperta!
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Re: sfiato dal motore!
l'ho già chiusa!ora la porto da qualche meccanico!
ora ho su 85.000km sembra maledetta quella macchina ogni settimana mi tocca spendere non meno di 250-300€....
appena saprò qualcosa vi saprò dire..
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Re: sfiato dal motore!
una controllatina al debimetro l'hai fatta? fumo nero e calo pi potenza sono sintomo di debimetro andato
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Re: sfiato dal motore!
stamattina l ho accesa..e mi faceva un verso tipo quello della foca XD! ho aperto il cofano e vedo il manicotto superiore tutto aspirato (non bello rotondo ma piattto) e il rumore proveniva dall'intercooler!
il debimetro può provare perdità di compressione?
il debimetro può provare perdità di compressione?
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Re: sfiato dal motore!
La perdita di compressione puo derivare solo da un problema al turbo...MarcelloGT ha scritto:stamattina l ho accesa..e mi faceva un verso tipo quello della foca XD! ho aperto il cofano e vedo il manicotto superiore tutto aspirato (non bello rotondo ma piattto) e il rumore proveniva dall'intercooler!
il debimetro può provare perdità di compressione?
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Re: sfiato dal motore!
quel meccanico mi ha parlato di 350€ di pezzo+ madopera 500.....parlava del regolatore dei flussi quindi credo sia il debimetro! avendo il debimetro oturano o non funzionate quali sono le conseguenze?
ma con il turbo rotto la macchina si muove?fino a settimana scorsa arrivava sui 100/120 km/h ora fa fatica arrivare a 60 km/h! spero non sia veramente il turbo....mi sa che la macchina rimarrà per u bel po nel garage...con quello che ci ho speso in questi mesi la compravo 2 volte...
il debimetro può essere pulito?o è necessariamente da sostituire?
ho trovata una valida guida per lo smontaggio e pulizia del debimetro...se è possibile metto il link su questa pagina!
ma con il turbo rotto la macchina si muove?fino a settimana scorsa arrivava sui 100/120 km/h ora fa fatica arrivare a 60 km/h! spero non sia veramente il turbo....mi sa che la macchina rimarrà per u bel po nel garage...con quello che ci ho speso in questi mesi la compravo 2 volte...
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Re: sfiato dal motore!
Be la conseguenza più tangibile sta nel fatto che la macchina non va e poi si vanno a creare dei problemi alla turbinaMarcelloGT ha scritto:quel meccanico mi ha parlato di 350€ di pezzo+ madopera 500.....parlava del regolatore dei flussi quindi credo sia il debimetro! avendo il debimetro oturano o non funzionate quali sono le conseguenze?
Con il turbo rotto la macchina dovrebbe entrare in recovery cioe non ti fa superare i 1600 giri e dovrebbe apparire la spia avaria motorema con il turbo rotto la macchina si muove?fino a settimana scorsa arrivava sui 100/120 km/h ora fa fatica arrivare a 60 km/h! spero non sia veramente il turbo....mi sa che la macchina rimarrà per u bel po nel garage...con quello che ci ho speso in questi mesi la compravo 2 volte...
Teoricamente si ma è una pratica altamente sconsigliata anche perche anche se pulito dopo poco tornera a bloccarsi quindi lo dovrai sostituire. Detto questo il meccanico a cui ti sei rivolto mi sa che ci vuole marciare e non poco visto che per sostituirlo ci vuole mezzora di tempo (che viene conteggiata per ora) e il ricambio non ti costa quanto ti ha detto ma:il debimetro può essere pulito?o è necessariamente da sostituire?
ho trovata una valida guida per lo smontaggio e pulizia del debimetro...se è possibile metto il link su questa pagina!
Debimetro:
Euro3
- nuovo - 46811122 - 322,02 €
- ricondizionato - 71788046 - 229,20 €
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Re: sfiato dal motore!
quoto domenico, ( abbiamo risposto allo stesso momento, quindi il post è quasi doppione )
non credo che il tuo meccanico parlasse del debimetro, e poi a quel prezzo sarebbe da denuncia
se hai il debimetro che non funziona bene, la macchina perde molta potenza, fa fumo nero e consuma di più, sotto il pedale dell'acceleratore di solito senti la macchina morta per un bel po spesso non riesce a salire di giri e poi inizia a spingere, come se entrasse di botto il turbo. Questa sensazione la senti quando il debimetro è andato quasi del tutto altrimenti senti un leggero calo di potenza se il debimetro è ancora al 70 %.
la pulizia del debimetro non sempre porta a buoni risultati, di solito non è colpa del filamento che è sporco, cmq perso per perso si può fare una prova, ma spesso è il sensore che è andato. Per quanto riguarda la guida puoi mettere tranquillamente il link
se hai invece la turbina andata dovresti sentire un fischio maggiore della turbina e del fumo bianco allo scarico. Come al solito a distanza è impossibile capire cosa possa essere, certo visto i km e la potenza stimata della tua vettura ( circa 200cv se ricordo bene) e visto anche che hai sostituito pezzi come frizione volano e iniettori, tutto lascia pensare ad una mappatura troppo spinta che sta facendo fuori i vari componenti del motore
non credo che il tuo meccanico parlasse del debimetro, e poi a quel prezzo sarebbe da denuncia
se hai il debimetro che non funziona bene, la macchina perde molta potenza, fa fumo nero e consuma di più, sotto il pedale dell'acceleratore di solito senti la macchina morta per un bel po spesso non riesce a salire di giri e poi inizia a spingere, come se entrasse di botto il turbo. Questa sensazione la senti quando il debimetro è andato quasi del tutto altrimenti senti un leggero calo di potenza se il debimetro è ancora al 70 %.
la pulizia del debimetro non sempre porta a buoni risultati, di solito non è colpa del filamento che è sporco, cmq perso per perso si può fare una prova, ma spesso è il sensore che è andato. Per quanto riguarda la guida puoi mettere tranquillamente il link
se hai invece la turbina andata dovresti sentire un fischio maggiore della turbina e del fumo bianco allo scarico. Come al solito a distanza è impossibile capire cosa possa essere, certo visto i km e la potenza stimata della tua vettura ( circa 200cv se ricordo bene) e visto anche che hai sostituito pezzi come frizione volano e iniettori, tutto lascia pensare ad una mappatura troppo spinta che sta facendo fuori i vari componenti del motore
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Re: sfiato dal motore!
allora deve essere sicuramente quello....fumate nere...arriva a 2.000 giri e fa fatica andare...premi il pedale e va a vuot....
ringrazio entrambi per le esaurienti risposte!fischio non proprio... io sentivo prima che perdesse cosi tanta potenza proprio uno sfiato tipo un manicotto buco!(e credo che perda anche il manicotto)
la guida che ho trovato è questa! http://staff.nt2.it/michele/parola_420_ ... metro.aspx
ringrazio dinuovo per le risposte!visto che le fascette che tengono il debimetro ai lati sono rivolti verso il basso devo portarla perforza da un meccanico!provvederò alla sostituzione!per poter viggiare dinuovo con il mio gioellino!
ringrazio entrambi per le esaurienti risposte!fischio non proprio... io sentivo prima che perdesse cosi tanta potenza proprio uno sfiato tipo un manicotto buco!(e credo che perda anche il manicotto)
la guida che ho trovato è questa! http://staff.nt2.it/michele/parola_420_ ... metro.aspx
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Re: sfiato dal motore!
Be guarda non e che per forza la devi portare, con un minimo di pazienza si riesce a cambiare anche a casa.MarcelloGT ha scritto: ringrazio dinuovo per le risposte!visto che le fascette che tengono il debimetro ai lati sono rivolti verso il basso devo portarla perforza da un meccanico!provvederò alla sostituzione!per poter viggiare dinuovo con il mio gioellino!
Fossi stato più vicino te lo cambiavo io in mezzora.
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Re: sfiato dal motore!
eh magari eh vedi le fascette sono rivolte con il bullone verso il basso!quindi dovrei andar sotto la macchina solo che non ho un ponte e oltretutto ho una spece di copertura sotto!
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Re: sfiato dal motore!
Il problema del ponte si risolve con l'uso di crick e cavalletti.MarcelloGT ha scritto:eh magari eh vedi le fascette sono rivolte con il bullone verso il basso!quindi dovrei andar sotto la macchina solo che non ho un ponte e oltretutto ho una spece di copertura sotto!
Mentre quella specie di copertura altro non è che il paramotore, strumento molto molto utile in certi frangenti.
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Re: sfiato dal motore!
eh se avessi un piano regolare potrei utilizzare i cavalletti ma avendo il giardino con il suolo tutto in sassi mi viene un po rischioso piazzarci i cavaletti non vorrei rimanerci sotto
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Re: sfiato dal motore!
Su questo sono d'accordo, la sicurezza prima di tutto.MarcelloGT ha scritto:eh se avessi un piano regolare potrei utilizzare i cavalletti ma avendo il giardino con il suolo tutto in sassi mi viene un po rischioso piazzarci i cavaletti non vorrei rimanerci sotto
Cmq non andiamo OT.
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Re: sfiato dal motore!
alla fine il problema era l intercooler sporco di olio(ne avevo messo troppo nel motore),il filtro d'aria anche lui sporco e lo sfiato era provocato da un tubo di allumino crepato!
quale filtro d'aria sportivo mi consigliate per la mia alfa gt?
quale filtro d'aria sportivo mi consigliate per la mia alfa gt?
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Re: sfiato dal motore!
Scusami ma parli del tubo che va dal IC alla turbina???MarcelloGT ha scritto:alla fine il problema era l intercooler sporco di olio(ne avevo messo troppo nel motore),il filtro d'aria anche lui sporco e lo sfiato era provocato da un tubo di allumino crepato!
quale filtro d'aria sportivo mi consigliate per la mia alfa gt?
Come si è potuto crepare...
Per quanto riguarda il filtro io andrei di filtro in poliestere a pannello con kit di pulizia, come i bmc; oppure se proprio vuoi strafare un bel K&N anche se pero in questo caso dovresti modificare il cassoncino.
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Re: sfiato dal motore!
domani posto la foto del tubo in questione...dovrebbe essere il tubo che porta i gas all egr...è in alluminio e si è crepato proprio dove c'è la fascetta!
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Re: sfiato dal motore!
Infatti mi sembrava strano.MarcelloGT ha scritto:domani posto la foto del tubo in questione...dovrebbe essere il tubo che porta i gas all egr...è in alluminio e si è crepato proprio dove c'è la fascetta!
Be il flessibile che porta i gas all'Egr potrebbe anche creparsi alla fin dei conti.
Praticamente e questo tubo:
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Re: sfiato dal motore!
il tubo in questione è questo(quello color rame):
qualcuno di voi sa come si chiama questo tubo?mi è stato consigliato di andare all'alfa a prendere il ricambio...ma spendere 50 passa € per un tubo di alluminio di 20 cm.....
rimanendo in tema da voi i meccanici alfa quanto vi prendono all'ora? qua 72€ all'ora :/!
qualcuno di voi sa come si chiama questo tubo?mi è stato consigliato di andare all'alfa a prendere il ricambio...ma spendere 50 passa € per un tubo di alluminio di 20 cm.....
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Re: sfiato dal motore!
il vecchio proprietario ne aveva montato uno dinamico!quindi sostituisco il filtro con uno del K&N!mikoc147 ha scritto:MarcelloGT ha scritto:
Per quanto riguarda il filtro io andrei di filtro in poliestere a pannello con kit di pulizia, come i bmc; oppure se proprio vuoi strafare un bel K&N anche se pero in questo caso dovresti modificare il cassoncino.
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Re: sfiato dal motore!
Be prenderlo in Alfa mi pare l'unica soluzione visto che mi sa che di concorrenza non lo trovi.MarcelloGT ha scritto:il tubo in questione è questo(quello color rame):
qualcuno di voi sa come si chiama questo tubo?mi è stato consigliato di andare all'alfa a prendere il ricambio...ma spendere 50 passa € per un tubo di alluminio di 20 cm.....
rimanendo in tema da voi i meccanici alfa quanto vi prendono all'ora? qua 72€ all'ora :/!
Forse per risparmiare potresti fartelo fare da qualcunon che lavora questi materiali ma secondo me il gioco non vale la candela.
Per quanto riguarda la manodopera io sono del parere che bisogna appoggiarsi presso le officine della casa al massimo finche si e in garanzia, dopodichè o faidate o meccanico generico e vedrai che il risparmio sarà notevole.
Si è un ottima soluzione oppure potresti optare per un KD2 della sprintfilter.MarcelloGT ha scritto: il vecchio proprietario ne aveva montato uno dinamico!quindi sostituisco il filtro con uno del K&N!
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Re: sfiato dal motore!
nuovo fischio dal motore.....inizia a fischiare da freddo e dopo un po che si scalda non si sente più...è normale come cosa?potrebbe essere la cinghia?