Dischi freno: consigli e pareri

Le modifiche meccaniche per la tua Alfa Romeo (barre duomi, pneumatici, scarichi, frizioni, freni, turbine, ecc).
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club
Auto posseduta: GT-R zatti sport
Socio N°: 15

Dischi freno: consigli e pareri

Messaggio da leggere da peppe-gt »

Ciao ragazzi, volevo un consiglio circa l'acquisto dei Dischi Brembo da ordinare sul sito Alfisti Net (germania)

Ho notato che ci sono diversi tipi pero' non riesco a capire quale sarebbero quelli giusto da prendere, premetto che ero interessato a prenderle forati e baffati, pero' se non ho letto male costano piu' di 300 euro.

Vorrei prendere il Kit da 119 euro...ma c'è ne uno anche di 139 euro il problema che non riesco a capire quali siano quelli giuste per la ma GT, infatti cambia il diametro del disco ovvero:

284x22x43.5 oppure 276x10x45.7

se non sbaglio dovrebbe essere il primo quello giusto... oppure non c'è problema e posso montarli comunque, qualcuno sa dirmi la differenza per favore?

Questo è il Link, se qualche amico riesci a capirci piu' di me lo ringrazio per l'utile consiglio o se magari già hai avuto un'esperienza acquistandoli proprio in quel sito:

http://shop.alfisti.net/Tuning-Styling/ ... 17_84.html

Ragazzi vi ringrazio anticipatamente, per la gentile risposta che fornirete, ciao Peppe.
Ultima modifica di Maskuel il 04/12/2012, 11:11, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Edit titolo per maggiore comprensione ed indicizzazione
Immagine
tony-gt
Amministratore
Città: Palermo
Auto posseduta: Alfa Romeo GT
Motorizzazione: 1.9 jtdm
Allestimento: Disitinctive
il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
Socio N°: 2
Contatta:

Re: Dischi GT - Sito Alfisti Net (germania)

Messaggio da leggere da tony-gt »

ti posso confermare la misura dei dischi anteriori della gt, sono da 284 mm, invece i 276 x 10 mm sono le misure dei dischi posteriori :ya:

per il resto non ho mai comprato su questo sito quindi non ho esperienza in merito, dai un'occhiata nel mercatino nostro troverai i dischi posteriori della brembo ad un prezzo più basso
http://sicilyalfaclub.altervista.org/ph ... f=47&t=469
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Grazie Tony, li ho trovati su Ebay Brembo Lisci a 88 euro + 10 di spedizione (penso che mi convengano).

Sinceramente volevo prendere i Forati, al momento monto quelli e, per una questione estetica li comprerei di nuovo, anche s devo dire che Lisci sono molto silenziosi...cosa molto importante anche se perdi in estetica.

Ho notato che nel sito Alfisti Net i Forati li vendono 319 euro un po' troppi, anche se su Ebay non li ho trovati forati anteriori, bensi solo posteriori a 179 euro, c'è da precisare che cmq quelli da 319 euro sono una favola, sempre in Alfisti Net, guarda bene la foto Tony...

Stavo cercando di dare un occhiata su Amazzon ed ho visto che hanno quelle della Ford a 180 dollari... (circa 120 euro forse) regalati, ma quelli Alfa al momento non sono riuscito a trovarli, cercherò meglio...

Cmq se proprio devo risparmiare un bel po' di soldi mi conviene forse prendere gli Anteriori Brembo Lisci (anche se perdo di estetica), cmq i Brembo Lisci Ant. come ti dicevo su Ebay che con spedizione vengono 98,00 un ottimo prezzo...non credi...

sbircinado un altro po' ho trovato questo Sito: http://www.europerformance.co.uk/pages/ ... category=1

Molto interessante è assortito, non capisco i Prezzi sinceramente e neache la valuta...saranno sterline?
Immagine
mikoc147
Utente
Auto posseduta: 147

Messaggio da leggere da mikoc147 »

I brembo lisci li ha presi mio cognato qualche giorno fa e li ha pagati sui 90€ da ebay.
Se non ricordo male c'era anche un offerta che ti dava dischi brembo lisci + pastiglie textar a 115€ o poco più che mi sembra un ottimo prezzo.
Se poi non vuoi rinunciare all'estetica mantenendo anche un buon confort allora potresti prendere i brembo max che non sono forati ma baffati e anche molto belli da vedere.
:ya:
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

mikoc147 ha scritto:I brembo lisci li ha presi mio cognato qualche giorno fa e li ha pagati sui 90€ da ebay.
Se non ricordo male c'era anche un offerta che ti dava dischi brembo lisci + pastiglie textar a 115€ o poco più che mi sembra un ottimo prezzo.
Se poi non vuoi rinunciare all'estetica mantenendo anche un buon confort allora potresti prendere i brembo max che non sono forati ma baffati e anche molto belli da vedere.
:ya:
No, le pastiglie sono nuove, hanno percorso appena 10000 km, son Originali Alfa.
Per quanto rigurda i Dischi Max Baffati, su Ebay li ho trovati a 180 euro...credi che danno un tocco in piu all'Estetica?...Sembra che non si vedono poi così tanto che sono Baffati...che ne dici Mikok
Immagine
mikoc147
Utente

peppe-gt ha scritto: No, le pastiglie sono nuove, hanno percorso appena 10000 km, son Originali Alfa.
Per quanto rigurda i Dischi Max Baffati, su Ebay li ho trovati a 180 euro...credi che danno un tocco in piu all'Estetica?...Sembra che non si vedono poi così tanto che sono Baffati...che ne dici Mikok
A me piacciono molto dal punto di vista estetico, e poi con dei cerchi aperti si notano abbastanza.
Poi questa è una questione di gusti personali.
Se vuoi rimanere sui forati potresti andare sui TarOx G88 pero li sali parecchio di prezzo.
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

e si quoto domenico su i cerchi aperti si vedono, poi è questione di gusti, io ad esempio monto dei baffati forati della ctf e l'estetica è ottima ma il prezzo è alto
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Salve amici, vi chiedo un altro consiglio, lo stesso venditore, dove avevo trovato i Brembo Lisci Anteriori a 98,00 euro su Ebay, vende anche gli Exo Radiance BDRS Forati 1015.25 al prezzo di 130 euro cosa ne pensate ragazzi, mi convengono per una questione di estetica...sinceramente li preferirei anche perchè ho i cerchioni a razze larghe, pero' sicuramente sono piu' rumorosi dei lisci.
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

peppe sinceramente questi Exo Radiance BDRS non li ho mai sentiti :humm:

occhio non vorrei che poi hai problemi appena fai 2 frenate giuste, magari si deformano, nel sito parla di qualità pari all'originale, ma questi dischi dovrebbero essere superiori all'originale :humm:

per quanto riguarda il rumore i baffati sono i più rumorosi per via del fatto che ravvivano costantemente la superfice della pastiglia :ya:
mikoc147
Utente

tony-gt ha scritto:peppe sinceramente questi Exo Radiance BDRS non li ho mai sentiti :humm:

occhio non vorrei che poi hai problemi appena fai 2 frenate giuste, magari si deformano, nel sito parla di qualità pari all'originale, ma questi dischi dovrebbero essere superiori all'originale :humm:

per quanto riguarda il rumore i baffati sono i più rumorosi per via del fatto che ravvivano costantemente la superfice della pastiglia :ya:
Infatti mai sentiti questi Exo.
Sinceramente sono del parere che spendere qualche soldo prima lo fa risparmiare dopo, magari a lungo andare sti dischi ti possono dare problemi.
:nonono:
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Sinceramente sono piu' confuso che persuaso, il prezzo di 130 euro direi che ottimo per Dischi Forati...un amico rivenditore tempo fà me ne aveva parlato bene, sinceramente non so cosa pensare, alttrimenti devo prendere i Brembo Lisci e taglio la testa al toro, anche se come dite voi perderò un tantino di estetica, il prezzo 98 euro comprensivo di spedizione.

Che faccio raga...
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

come detto prima, concordo con domenico, io andrei sul sicuro per non avere problemi dopo, prenderei Brembo, ma aggiungerei qualche cosina e prenderei un baffato/forato :beer:
peppefark
Utente
Auto posseduta: 147 JTD 1.9 150CV
Socio N°: 8

Messaggio da leggere da peppefark »

peppe-gt ha scritto:Sinceramente sono piu' confuso che persuaso, il prezzo di 130 euro direi che ottimo per Dischi Forati...un amico rivenditore tempo fà me ne aveva parlato bene, sinceramente non so cosa pensare, alttrimenti devo prendere i Brembo Lisci e taglio la testa al toro, anche se come dite voi perderò un tantino di estetica, il prezzo 98 euro comprensivo di spedizione.

Che faccio raga...
ma prendi i forati che sono bellissimi
Immagine
Io guido 100 anni di storia no la moda come tanti

Immagine
mikoc147
Utente

Allora Peppe facciamo un po di chiarezza cosi vediamo se riesco a toglierti qualche dubbio.
Se vuoi un disco standard che ti dia una bella sicurezza e durata vai di brembo lisci accoppiati a delle buone pastiglie.
Se poi vuoi qualcosa di piu performante puoi prendere:
CTF rs
http://www.centertecnofreno.it/CATALOGO ... /Zoom.aspx
Brembo max
Immagine
TarOx G88
http://www.tarox.com/it/g88.php
TarOx Sport Japan
http://www.tarox.com/it/sportj.php
Roesh Vr & Vr-2
http://www.roeschbrake.com/italiano/dischi.htm

Se poi vuoi qualcosa di davvero particolare:
http://www.centertecnofreno.it/CATALOGO ... /Zoom.aspx
CRF in composito con campana in ergal che sono quelli che mi sa metto su io quando sara...
:D :D :D :D
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Salve ragazzi, mi sono appena sentito con il Rappresentante della CTF della Sicilia, Sig. Iachello.
Mi ha detto che il prezzo totale è di 242,00 comprensivo di spedizione, li invia direttamente a casa, sul sito CTF avevo notato che il listino parlava di 147 euro, lui ha detto che il prezzo è riferito ad un solo disco....
Voi sapevate sta cosa?

Si tratta del Modello CFT "RS" (forati e baffati)...
Vorrei prenderli, che ne dite, vi sembra un buon prezzo?
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

peppe i dischi che hai visto sono quelli che monto io sulla mia gt, puoi prenderli tranquillamente. Il prezzo è come ti ha detto il rappresentante, sul loro sito mettono il prezzo di 1 singolo disco creando confusione, all'epoca ci cascai anch'io con sta storia del prezzo :doh:

un consiglio, sicuramente vorrà darti anche le pastiglie della ctf, lasciale stare non vanno bene, la ctf sa fare bene i dischi ma le pastiglie no :beer:
mikoc147
Utente

tony-gt ha scritto:peppe i dischi che hai visto sono quelli che monto io sulla mia gt, puoi prenderli tranquillamente. Il prezzo è come ti ha detto il rappresentante, sul loro sito mettono il prezzo di 1 singolo disco creando confusione, all'epoca ci cascai anch'io con sta storia del prezzo :doh:

un consiglio, sicuramente vorrà darti anche le pastiglie della ctf, lasciale stare non vanno bene, la ctf sa fare bene i dischi ma le pastiglie no :beer:
Quoto, per le pastiglie meglio rivolgersi ad altre marche...

Per quanto riguarda il prezzo era troppo allettante per essere vero...
:cry: :cry: :cry: :cry:
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Ho effettuato un'altra ricerca accurata su Ebay...ho trovato i Dischi CTF a 200 euro (la coppia)...il rivenditore per la Sicilia voleva spedirmeli x 242 euro...direi che questo è proprio un Affare...

Mi ero dimenticato a dirvi...sapevate che la Brembo e la Breco sono uguali identici, cambia solo il nome, ma la casa costrittrucie è la stessa, naturalmente la breco la paghi la metà, mi sa tanto che conviene prendere le Breco almeno li non paghi il nome...

Un mio caro amico mi ha consigliato questo Sito...Allibrio, cosa ne pensate:
http://www.autoricambiallibrio.it/default.asp

Sbircoando sul sito...ho trovato questi dischi che non conosco, ma il prezzo è molto allettante, si tratta di un disco che fà cagare: http://www.autoricambiallibrio.it/defau ... e=-1&idA=1

DATEMI UN CONSIGLIO RAGAZZI....

http://cgi.ebay.it/Dischi-freno-Baffati ... 286.c0.m14

Poi ho visto anche queste, ditemi se li conoscete e sono buoni, il prezzo è ottimo...solo 130 euro (la coppia)
http://cgi.ebay.it/DISCHI-FRENO-EXO-FOR ... 286.c0.m14

Poi queste altre, ma non so ...se vanno bene per la GT:
http://cgi.ebay.it/dischi-freno-BAFFATI ... 286.c0.m14

Poi queste...mi sembrano che sono senza marca e costano anche troppo...guardate ragazzi:
http://cgi.ebay.it/COPPIA-DISCHI-FRENO- ... 286.c0.m14
Immagine
tony-gt
Amministratore
Contatta:

Tra tutti quelli che hai indicato gli unici da prendere secondo me sono i ctf dell'asta di ebay a 200 euro, perchè se il venditore è affidabile e i dischi sono veramente ctf, il prezzo è buono. http://cgi.ebay.it/Dischi-freno-Baffati ... 286.c0.m14

per quanto riguarda i dischi Breco, anche se la Breco è un Marchio della BREMBO non ci giurerei che sono la stessa cosa, far parte dello stesso marchio non vuol dire fare lo stesso prodotto, con le stesse caratteristiche ma con prezzo inferiore, sicuramente ci saranno materliali utilizzati diversi :humm:
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

Brembo e Breco sono le stessa cosa indentica!!!

Ciao ragazzi, allora per quanto riguarda la qualità diversa dei materiali, di cui parlava Tony-gt (tra dischi brembo e breco) devo dire e confermo quanto detto prima, a testimonianza di cio' vi posto una Mail che un mio amico alfista ha inviato alla Ditta Brembo e non alla Breco, la stessa Brembo riferisce che si tratta degli stessi indentici dischi.

DOMANDA ALLA BREMBO:

-----Messaggio originale-----
Da: Vito
Inviato: martedì 13 gennaio 2009 17.43
A: Trade Brembo S.p.A.

Oggetto: Prodotti Brembo o Breco

Salve, sono interessato ai vostri dischi freno per la mia Alfa GT 1.9Mjet .
Il mio fornitore di ricambi mi ha detto che può procurarsi i dischi
della Breco ma non della Brembo, ma io non sono convinto dell'acquisto.
Vorrei sapere da voi qual è la differenza tra i dischi (della serie
liscia) della Brembo e della Breco? C'è una differenza qualitativa o
sono prodotti con marchi diversi solo per fini commerciali? Dal
disegno che ho trovato sul vostro catalogo online effettivamente
sembra che siano identici.

Attendo una vs. pronta risposta.
Cordiali saluti.

RISPOSTA DALLA BREMBO:
Buongiorno,

si, le confermo che i dischi Breco e Brembo sono gli stessi dischi, cambia solo il marchio per fini commerciali ma la qualità è la stessa.

Saluti
Brembo S.p.A
Business Unit After Market
Immagine
jonnyjak
Utente
Auto posseduta: Fiat Panda 54hp
Socio N°: 19

Re: Quali Dischi comprare per la GT

Messaggio da leggere da jonnyjak »

non ci credo non te le butano giu così facilmente queste cose.... mi sembra strano eh!!! :nonono: :nonono:
Immagine
Immagine
peppe-gt
Socio Sicily Alfa Club

jonnyjak ha scritto:non ci credo non te le butano giu così facilmente queste cose.... mi sembra strano eh!!! :nonono: :nonono:
Non ho capito a cosa ti riferisci amico mio...cosa non buttano giu' cosiì facilmente...spiegati meglio..a quale Post ti riferisci?
Immagine
SpIdErDuX
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

riprendo questo topic per non aprirne un'altro..
a breve devo cambiare i dischi della gt.. anteriori e posteriori..
quindi, come da titolo, che piglio?
dato il mio budget, attualmente ridotto dalla riduzione di orario lavorativo e di stipendio :cry: , sarei orientato di rimettere il set originale - quindi liscio, insieme ai tubi in treccia. ovviamente anche sostituzione del liquido frenante.
ma il dubbio nasce per quando riuscirò a riprendere la via della pista... saranno abbastanza efficaci?
c'è da dire che non ho avuto problemi in pista, tranne all'ultima tappa dell'anno scorso, quando il pedale mi ha abbandonato. ma in quell'occasione il problema era insito e nascosto.. un disco, il posteriore sx, mi avrebbe lasciato di lì a poco.. infatti ancora ho qualche "problemuccio"...
quindi, bando alle ciarle...
e sotto con i consigli.. e con i prezzi (orientativi)..
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Maskuel
Utente
Città: Roanapur
Auto posseduta: Alfa 156 SportWagon V6 24v
Allestimento: Sport Distinctive
Moto: Suzuki GSX-R 750 K3
Socio N°: 60
Contatta:

Messaggio da leggere da Maskuel »

SpIdErDuX ha scritto:dato il mio budget, attualmente ridotto dalla riduzione di orario lavorativo e di stipendio , sarei orientato di rimettere il set originale
1) qual'è il tuo budget?
2) guarda che gli originali costano mooolto di più del set aftermarket
SpIdErDuX ha scritto:e sotto con i consigli.. e con i prezzi (orientativi)..
tutto è proporzionato alla tipologia di utilizzo e per quanto tempo. mi spiego meglio: quante volte all'anno andrai in pista? comunque, indipendentemente da questo, non mettere gli originali ma prendi gli aftermarket perchè costano meno e quando si ovalizzano (sì, perchè nonostante siano un pelino migliori degli originali si ovalizzeranno comunque perchè non è quello l'utilizzo per cui sono progettati) almeno piangerai con un occhio. nella 1.8 avevo i forati e baffati della OMP e mi sono trovato bene. li ho pagati 120 euro la coppia. i Brembo costano sui 200 la coppia ma te li sconsiglio caldamente.
non ho provato i Tarox ma credo che sforino dal tuo budget.
Immagine

io sono luce e lampadina!

Think fast, go faster!

MASKUEL YOUTUBE CHANNEL
SpIdErDuX
Utente
Auto posseduta: Alfa Romeo GT 1.9 MJet Distinctive 2004
Socio N°: 54

Messaggio da leggere da SpIdErDuX »

Maskuel ha scritto:
SpIdErDuX ha scritto:dato il mio budget, attualmente ridotto dalla riduzione di orario lavorativo e di stipendio , sarei orientato di rimettere il set originale
1) qual'è il tuo budget?
2) guarda che gli originali costano mooolto di più del set aftermarket
SpIdErDuX ha scritto:e sotto con i consigli.. e con i prezzi (orientativi)..
tutto è proporzionato alla tipologia di utilizzo e per quanto tempo. mi spiego meglio: quante volte all'anno andrai in pista? comunque, indipendentemente da questo, non mettere gli originali ma prendi gli aftermarket perchè costano meno e quando si ovalizzano (sì, perchè nonostante siano un pelino migliori degli originali si ovalizzeranno comunque perchè non è quello l'utilizzo per cui sono progettati) almeno piangerai con un occhio. nella 1.8 avevo i forati e baffati della OMP e mi sono trovato bene. li ho pagati 120 euro la coppia. i Brembo costano sui 200 la coppia ma te li sconsiglio caldamente.
non ho provato i Tarox ma credo che sforino dal tuo budget.
per originali, intedevo lisci... scusa.. è il sonno... :doh:
in pista, ci entrerò solo col club, quindi l'uso pistaiolo è ridotto..
diciamo che per l'anteriore, non vorrei sforare i 200 euri.. e i brembo non me li monto.. :nonono:
al posteriore i lisci possono andare bene?
e x i tubi in treccia?
e con gli omp, che pastiglie monto?

edit - sul sito autoline.it ho trovato gli omp baffati-forati anteriori a € 176 + spese di spedizione. come ti sembra il prezzo? ci sono anche i posteriori ma mi sembra esagerato dargli 147 eurozzi.
[img]http://img52.imageshack.us/img52/3406/firmaspiderdux.jpg[/img]
[img]http://img8.imageshack.us/img8/9278/socio54.jpg[/img]
La mia prima Alfa Romeo a 2 anni. [b][color=#BF0000]Un'Alfa Romeo 8C 2300 Spider (1932)[/color].[/b]
Ovviamente era in scala 1:18! [img]http://images.spritmonitor.de/422854_31.png[/img]
Rispondi

Torna a “Meccanica”