problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
L’atro giorno andando in alfa romeo ho scoperto che è disponibile una service che risolve i problemi che affligge i nostri jtd e mjet euro 3 e 4 relativi alla valvola egr, per chi non vuole chiuderla tramite elaborazione elettronica della centraline può ovviare con questa modifica anche se non è il massimo in termini di efficacia, la cosa migliore infatti è gestirla elettronicamente con una bella rimappatura della centraline.
Questi motori sono dotati di questa valvola (egr) che serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico al collettore di aspirazione. Questo avviene perché in questa maniera diminuisco gli nox che sono prodotti della combustione nocivi per l’ambiente. Questa operazione di ricircolo dei gas di scarico però ha il difetto di far diminuire sensibilmente la potenza erogata dal motore, tra l’altro questa valvola ha la brutta abitudine di bloccarsi a causa dello sporco che si crea in fase di combustione e che va a finire nella valvola.
Se l’egr si blocca chiusa il motore da avaria con relativa spia accesa, ma le prestazioni restano invariate, se invece l’egr si blocca aperta il motore va malissimo e non da avaria, e noi andiamo in sbattimento perché la macchina non cammina ma non ci sono spie accese.
Sui propulsori euro 3 il problema si può risolvere tappando l’egr, in questa maniera non ci sarà ricircolo del gas di scarico. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx.
Sui propulsori euro 4 invece non è possibile tappare l’egr perché si accende la spia anomalia, all’alfa romeo per risolvere questo problema hanno introdotto una flangia forata che fa si che la EGR bloccata aperta non crei problemi, perchè limita il passaggio dei gas.
Per i motori JTD 16 la service ha il codice 71751468 e consiste in una flangia squadrata a 4 fori calibrati per evitare l'accensione dell'avaria motore e la riduzione di portata corrispondente garantendo anche una maggiore pulizia della valvola.
Una foto della flangia
Questi motori sono dotati di questa valvola (egr) che serve a rimettere in circolo parte dei gas di scarico al collettore di aspirazione. Questo avviene perché in questa maniera diminuisco gli nox che sono prodotti della combustione nocivi per l’ambiente. Questa operazione di ricircolo dei gas di scarico però ha il difetto di far diminuire sensibilmente la potenza erogata dal motore, tra l’altro questa valvola ha la brutta abitudine di bloccarsi a causa dello sporco che si crea in fase di combustione e che va a finire nella valvola.
Se l’egr si blocca chiusa il motore da avaria con relativa spia accesa, ma le prestazioni restano invariate, se invece l’egr si blocca aperta il motore va malissimo e non da avaria, e noi andiamo in sbattimento perché la macchina non cammina ma non ci sono spie accese.
Sui propulsori euro 3 il problema si può risolvere tappando l’egr, in questa maniera non ci sarà ricircolo del gas di scarico. Ciò significa avere il collettore più pulito ma anche emettere nell'aria anche più NOx.
Sui propulsori euro 4 invece non è possibile tappare l’egr perché si accende la spia anomalia, all’alfa romeo per risolvere questo problema hanno introdotto una flangia forata che fa si che la EGR bloccata aperta non crei problemi, perchè limita il passaggio dei gas.
Per i motori JTD 16 la service ha il codice 71751468 e consiste in una flangia squadrata a 4 fori calibrati per evitare l'accensione dell'avaria motore e la riduzione di portata corrispondente garantendo anche una maggiore pulizia della valvola.
Una foto della flangia
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Ma le foto nn si vedono!!
- cicciox87
- Utente
- Messaggi: 2098
- Iscritto il: 21/11/2008, 21:47
- Auto posseduta: Alfa Romeo 147 1.9 JTDm 120cv distinctive
- Socio N°: 6
- Località: Enna
- Meg@M@rkus88
- Amministratore
- Messaggi: 7092
- Iscritto il: 15/11/2008, 13:59
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 3.2 v6
- il tuo garage: Lancia K 2.0 Turbo, Lancia thesis 2.4, Mercedes S 320
- Moto: Beverly 125
- Socio N°: 1
- Località: Sicilia
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
tony posta la foto della flangia!
vabbè ci ho pensato io
vabbè ci ho pensato io
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
lo so a volte la foto non si vede, sto cercando di capire da cosa dipende, forse image shack fa i capricci
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
è possibile ogni volta che si spegne la macchina questa valvola fà un piccolo botto? Tipo VOOOMMMM!!!!!!
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
un rumoro di questo tipo si sente sui diesel per facilitare lo spegnimento, sul benzina mi è nuovo.....
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- alfagion
- Socio Sicily Alfa Club
- Messaggi: 1958
- Iscritto il: 22/11/2008, 11:17
- Città: Taormina
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 MY14
- Allestimento: Turismo Sportiva
- il tuo garage: Nissan 350Z Coupe
Rover 220 Turbo Coupe Targa - Moto: Yamaha FZ6 Fazer
Vespa cosa 125 - Socio N°: 11
- Località: Taormina
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Infatti io sto parlando del diesel del mio amico!! ogni volta che spegne il motore fa questo rumore che sulla mia ex 147 1.9 jtd nn ci avevo mai fatto caso!!
Cmq a quanto ho capito è normale!!
Cmq a quanto ho capito è normale!!
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
si è normale tranquillo
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
è un lavoro che puo fare chiunque???? è difficile tappare l'EGR?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
si qualsisi officina lo puo fare, se monti la flangia non è una vera e propria operazione di chiusura, quella la ottieni solo rimappando la centraline, con la flangia invece è più che altro una strozzatura
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Dove la vendono questa flangia?????? la trovo tra i ricambi Alfa Romeo??? o la faccio io artigianale??
Siamo sicuri che non mi farà compagnia il mio amico Check???
e soprattutto c'è qualche parte successivamente da pulire?
Siamo sicuri che non mi farà compagnia il mio amico Check???
e soprattutto c'è qualche parte successivamente da pulire?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
la flangia la trovi tra i ricambi alfa, non so se è prevista anche per il 2.4, devi informarti all'alfa romeo, in ogni caso il tuo meccanico quando smonta l'egr farà una classica pulizia di essa
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Tony ma avendo camminato 40.000 km con l'egr, c'è l'spirazione sporca?
se non pulisco l'EGR e la chiudo è lo stesso?
mi consigli di mettere una flangia completamente chiusa o con qualche buco per non chiuderla completamente?
se non pulisco l'EGR e la chiudo è lo stesso?
mi consigli di mettere una flangia completamente chiusa o con qualche buco per non chiuderla completamente?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Rome
metti la flangia (sempre se è prevista per il 2.4) certo l'aspirazione sarà bella sporca
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
in che senso se è prevista per il 2.4??? nel senso se la producono o se si puo' mettere?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
nel senso che io ho chiesto solo per i mjet 150cv, non so se c'è per i 2.4 jtd e se è la stessa
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Tony siamo sicuri che mettendo una flangia nei motori euro 3 non si accende la spia del check?? ma solo con gli euro 4?
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
tranquillo sugli euro 3 puoi addirittura tapparla completamente e non succede niente, sugli euro 4 invece se tappi si accende la spia e quindi hanno fatto la flangia forata per evitare questo.
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
- incubo81
- Utente
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 26/11/2008, 22:52
- Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtd ex 115cv del 2004 distinctive
- Località: catania
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
ciao tony ascolta io ho letto molte discussioni in merito e non solo in questo forum ma sinceramente non mi e' chiaro propio quale parte devo tappare,ora metto due immaggini fammi sapere in quale numero di preciso devo tappare considerando che ho un jtd 115cv,non ho capito se devo tappare nel primo grafico dove c'e il colore blu o rosso o se devo tappare entrambe le parti nel secondo grafico nel punto 6 fammi sapere e poi volevo chiederti se posso usare un lamierino tipo grondaia.
alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004 distinctive,interni pelle rossa,pedaliera isotta,seggiolone ferrari,copri ganci cintura cromati isotta,cerchi q2 da 17,spoiler post. gta look,antennino simoni racing,porta targa cromato simoni racing,terminale simoni racing,fanali post.lexus style,freccie laterali lexus style,striscia cromata scudo anteriore tipo restyling,calotte satinate stile q2,antiturbo,illuminazione,kit xenon h1-h7 8000k,led rossi dietro le maniglie interne,luci di posizione bianchi a led,freccie laterali bianchi a led,luci porta targa bianchi a led,strisce a led per posizioni,impianto hi-fi radio monitor tv dvd cd am fm 7 pollici audiosystem,tre vie ant. due vie post. sub 30cm doppia bobbina tutto hertz,ampli 4 canali audison per ant-post,monofonico audiosystem per sub,meccanica mappa +32cv,modulo rail,valvola egr tappata.
http://incubo81alfa147jtd115cv.blogspot.com/
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
Incubo81 da quello che ho letto in giro nei forum e sentito, la flangia creata delle stessa Alfa Romeo và montata a monte, cioè tra l'egr e l'aspirazione, si puo' anche chiudere il tubo che porta i gas ed entra nella egr, anche se la secoda possibilità è piu' impegnativa manualmente.
Posto delle foto fatte su motore 2.4 jtd di un Alfa Romeo 156 prese su internet:
Come nell'ultima foto o si tappa sotto (nel cerchio rosso) dove i gas di scarico entrano nella egr o a mio modesto parere è piu vacile tappare sopra come indicato con la freccia rosa.
Se la tua EGR o in generale per i motori 1.9 è direttamente colegata con l'aspirazione senza tubo , la flangia và messa li'! (per capirci quella in azzurrino nei tuoi schemi)
Posto delle foto fatte su motore 2.4 jtd di un Alfa Romeo 156 prese su internet:
Come nell'ultima foto o si tappa sotto (nel cerchio rosso) dove i gas di scarico entrano nella egr o a mio modesto parere è piu vacile tappare sopra come indicato con la freccia rosa.
Se la tua EGR o in generale per i motori 1.9 è direttamente colegata con l'aspirazione senza tubo , la flangia và messa li'! (per capirci quella in azzurrino nei tuoi schemi)
Ultima modifica di Underground il 09/12/2008, 18:22, modificato 1 volta in totale.
- incubo81
- Utente
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 26/11/2008, 22:52
- Auto posseduta: alfa 147 1.9 jtd ex 115cv del 2004 distinctive
- Località: catania
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
non riesco a vedere le foto
alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004 distinctive,interni pelle rossa,pedaliera isotta,seggiolone ferrari,copri ganci cintura cromati isotta,cerchi q2 da 17,spoiler post. gta look,antennino simoni racing,porta targa cromato simoni racing,terminale simoni racing,fanali post.lexus style,freccie laterali lexus style,striscia cromata scudo anteriore tipo restyling,calotte satinate stile q2,antiturbo,illuminazione,kit xenon h1-h7 8000k,led rossi dietro le maniglie interne,luci di posizione bianchi a led,freccie laterali bianchi a led,luci porta targa bianchi a led,strisce a led per posizioni,impianto hi-fi radio monitor tv dvd cd am fm 7 pollici audiosystem,tre vie ant. due vie post. sub 30cm doppia bobbina tutto hertz,ampli 4 canali audison per ant-post,monofonico audiosystem per sub,meccanica mappa +32cv,modulo rail,valvola egr tappata.
http://incubo81alfa147jtd115cv.blogspot.com/
- Underground
- Utente
- Messaggi: 2322
- Iscritto il: 22/11/2008, 12:10
- Città: Caltanissetta
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo 166
- Motorizzazione: 2.4 jtd
- Socio N°: 12
- Località: Caltanissetta
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
le ho sistemate adesso, spero ti siano utili.
- tony-gt
- Amministratore
- Messaggi: 9019
- Iscritto il: 14/11/2008, 18:32
- Città: Palermo
- Sesso: Maschio
- Auto posseduta: Alfa Romeo GT
- Motorizzazione: 1.9 jtdm
- Allestimento: Disitinctive
- il tuo garage: Alfa Romeo MiTo 1.4 cc multiair 135 cv cambio tct
- Moto: Suzuki Gsx-R 600 k4
- Socio N°: 2
- Località: Palermo
- Contatta:
Re: problemi con la valvola egr, arriva la service Alfa Romeo
da quello che ho letto sembra che Alfa Romeo consiglia di montarla a valle della valvola EGR , avranno il loro motivo per dire cosi, io l'avrei messa a monte.......
per quanto riguarda il materiale da usare, incubo81 per 15 euro non conviene fare esperimenti
per quanto riguarda il materiale da usare, incubo81 per 15 euro non conviene fare esperimenti
Dfc Racing - The passion of chip tuning - Rimappatura centraline elettroniche
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati
Thorild Curve, manicotti, tubi in silicone rinforzato, intercooler maggiorati