iniezione ad acqua
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iniezione ad acqua
dato che se ne è parlato in un altro post, apro qui una discussione per parlare dell'iniezione ad acqua
l'iniezione ad acqua consiste nell'utilizzare una miscela di acqua e metanolo, o se si vuole solo acqua, (ma le prestazioni sono leggermete inferiori) nebulizzandola all'interno del collettore di aspirazione
L'iniezione d'acqua opera principalmente su due fattori: uno raffreddando l'aria all' uscita dell' intercooler operando una diminuzione della temperatura dell'aria compressa ottenendo il risultato che si potrebbe avere con un intercooler maggiorato.
L'altro è quello di raffreddare la miscela in camera di scoppio allontanando il pericolo di detonazione, con l'ulteriore vantaggio di sottrarre temperatura oltre alla camera di scoppio anche alle valvole e alla turbina aumentandone notevolmente l‘affidabilità.
Bisogna però utilizzare opportune pompe in grado di generare molta pressione, Ugelli in grado di nebulizzare l'acqua molto finemente in modo che non condensi facilmente sulle pareti del collettore di aspirazione. Il sistema deve poi inserirsi soltanto ad una certa pressione di sovralimentazione e deve essere calibrato in modo da non lasciare residui d'acqua non vaporizzata all' interno del motore.
il sistema ha il vantaggio anche di essere utilizzato su richiesta, se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia, l'occorrente necessario sono un serbatoio per la miscela o la sola acqua, una pompa ad alta pressione, un ugello ben calibrato, ed una centralina di gestione oppure si puo far funzionare con un sensore di pressione che lo attiva ad una determinata pressione...
Questo sistema giace sulla mia scrivania da un bel po di mesi, è una di quelle cose che mi sono ripromesso di fare, ma ogni volta per una cosa o per un altra, non la finisco :wtf: l'incremento di potenza che si puo ottenere varia a seconda che si utilizzi sola acqua o miscela di acqua e metanolo, dai 10 /20 cv ma in piena affidabilità per la turbina e il motore per via delle temperature più basse
appena lo monto sulla mia gt, vi aggiorno
l'iniezione ad acqua consiste nell'utilizzare una miscela di acqua e metanolo, o se si vuole solo acqua, (ma le prestazioni sono leggermete inferiori) nebulizzandola all'interno del collettore di aspirazione
L'iniezione d'acqua opera principalmente su due fattori: uno raffreddando l'aria all' uscita dell' intercooler operando una diminuzione della temperatura dell'aria compressa ottenendo il risultato che si potrebbe avere con un intercooler maggiorato.
L'altro è quello di raffreddare la miscela in camera di scoppio allontanando il pericolo di detonazione, con l'ulteriore vantaggio di sottrarre temperatura oltre alla camera di scoppio anche alle valvole e alla turbina aumentandone notevolmente l‘affidabilità.
Bisogna però utilizzare opportune pompe in grado di generare molta pressione, Ugelli in grado di nebulizzare l'acqua molto finemente in modo che non condensi facilmente sulle pareti del collettore di aspirazione. Il sistema deve poi inserirsi soltanto ad una certa pressione di sovralimentazione e deve essere calibrato in modo da non lasciare residui d'acqua non vaporizzata all' interno del motore.
il sistema ha il vantaggio anche di essere utilizzato su richiesta, se non si vuole andare sempre a tavoletta si può attivare il sistema come e quando si vuole tramite un interruttore posto in plancia, l'occorrente necessario sono un serbatoio per la miscela o la sola acqua, una pompa ad alta pressione, un ugello ben calibrato, ed una centralina di gestione oppure si puo far funzionare con un sensore di pressione che lo attiva ad una determinata pressione...
Questo sistema giace sulla mia scrivania da un bel po di mesi, è una di quelle cose che mi sono ripromesso di fare, ma ogni volta per una cosa o per un altra, non la finisco :wtf: l'incremento di potenza che si puo ottenere varia a seconda che si utilizzi sola acqua o miscela di acqua e metanolo, dai 10 /20 cv ma in piena affidabilità per la turbina e il motore per via delle temperature più basse
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Re: iniezione ad acqua
ok ma mi interesserebbe anche' la parte economica sia come pezzi che come mano d'opera.
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Re: iniezione ad acqua
si marco è una cosa bellissima, appena lo monto sulla mia poi mi munisco di gancio di traino per non perderti
l'unica nota negativa, come in tutte le cose belle, è il costo, tra pompa, iniettore, serbatorio, sensore pressione, raccordi vari ecc... + la manodopera si superano i 1.000 euro
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Re: iniezione ad acqua
da quando conosci il latinoMeg@M@rkus88 ha scritto:minkiummm
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Re: iniezione ad acqua
bhe se il risultato è ottimo per prestazioni e usura ne vale la pena spendere i 1000 euri!!
Buon lavoro tony e dacci qualche notizia!!
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Re: iniezione ad acqua
corrado ha ragione!!
allora corrado x buon spirito ci regalerà a tutti un impiantino di questo!
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Re: iniezione ad acqua
tony non per essere pignolo ma piu' o meno solo di componenti che cifra si spende.
ragazzi volevo fare una osservazione,in pratica in fondo alla pagina ho selezionato in piu discussioni avvisami tramite email di risposto a questo argomento ma non ricevo nessuna email ogni volta che qualcuno risponde.
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Re: iniezione ad acqua
si incubo è un problema ke abbiamo tutti xk nn è attivato o non so cosa. stiamo provvedendo.
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Re: iniezione ad acqua
ragazzi volevo fare una osservazione,in pratica in fondo alla pagina ho selezionato in piu discussioni avvisami tramite email di risposto a questo argomento ma non ricevo nessuna email ogni volta che qualcuno risponde.
dovete attivare nel vostro pannello di controll la funzione, si trova dentro il menu preferenze messaggi
i soli componenti costano intorno alle 800 euro
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Re: iniezione ad acqua
tony volevo chiederti una cosa la turbina garret vtn 25 che turbina e'? se io la montassi pensi che avrei troppo turbo lag? ti spiego in pratica ho trovato uno che per 500€ vende il kit della gsr cioe' turbina garret vtn 25 (sboccolata da riparare),colletori in accaio in ottime condizioni e valvola a pressione per gestione manuale della geometria variabile,dice che il kit e' stato pagato piu' di 2000€.
cosa ne pensi?e la valvola a pressione a cosa serve esattamente?
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Re: iniezione ad acqua
io la lascerei stare questa turbina per 2 motivi, uno perchè è troppo grande e ti darà un turbo lag esagerato, due perchè è sboccolata e quindi dovresti fartela revisionare e ti costerebbe un bel po
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Re: iniezione ad acqua
ok per la turbina ho capito infatti pensavo una cosa simile,pero resta sempre il downpipe e i colletori in accaio cosa ne pensi? e poi non hai risposto alla mia domanda su cosa serve la valvola a pressione
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Re: iniezione ad acqua
beh per il downpipe, considera che nuovo costa sulle 120 euro, poi vedi tu che prezzo ti fa, per la valvola della turbina, invece si riferisce sicuramente al controllo della variazione costante dell'angolo delle pale della turbina. Il consiglio che posso darti è di contattare le ditte che producono turbine, tipo la turmax ( se fai una ricerca su internet ne troverai un bel po) che ti potranno fornire la turbina adatta per le tue esigenze, di solito prendono in permuta la tua turbina in qualsiasi condizioni sia e te ne mandano una nuova, oppure di modificano la tua per lo scopo che vuoi ottenere
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Re: iniezione ad acqua
mentre per i colletori?allora potrei farmi vendere down pipe e colletori,che prezzo potrei proporgli?
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Re: iniezione ad acqua
sinceramente non ne ho idea del prezzo, vedi cosa c'è in giro e ti regoli
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Re: iniezione ad acqua
Da aggiungere a quello che ha detto tony gt:
L'iniezione ad acqua è stata sperimentata circa 20 anni fa sui mostri sarcri del gruppo B e poi montata clandestinamente da qualquno anche nei rally attuali, infatti è vietata, in quanto su un motore turbo benzina ha notevoli vantaggi (e viene considereata alla stregua di una sovralimentazione chimica).
Infatti oltre a diminuire la temperatura all'interno del motore, siccome l'acqua è incomprimibile, scongiura il pericolo di detonazione e quindi su questi motori si possono adoperare rapporti di compressione ancora più elevati con un conseguente miglior rendimento del motore.
Quindi io la vedo una buona modifica a patto però di adoperare acqua micro filtrata e non distillata.
L'iniezione ad acqua è stata sperimentata circa 20 anni fa sui mostri sarcri del gruppo B e poi montata clandestinamente da qualquno anche nei rally attuali, infatti è vietata, in quanto su un motore turbo benzina ha notevoli vantaggi (e viene considereata alla stregua di una sovralimentazione chimica).
Infatti oltre a diminuire la temperatura all'interno del motore, siccome l'acqua è incomprimibile, scongiura il pericolo di detonazione e quindi su questi motori si possono adoperare rapporti di compressione ancora più elevati con un conseguente miglior rendimento del motore.
Quindi io la vedo una buona modifica a patto però di adoperare acqua micro filtrata e non distillata.
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Re: iniezione ad acqua
quoto in pieno ex33, ottima precisazione
vediamo se riesco a montarla per le feste di natale
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Re: iniezione ad acqua
Di preciso non conosco l'esatta data del primo utilizzo in campo automobilistico....Quello che posso dire con certezza è che la prima applicazione si è avuta in campo aeronauticonegli anni del pre e dopo guerra...si è estesa poi ai motori a reazione sempre aeronautici e poi nel corso degli anni credo intorno ai '70 agli impianti Turbogas terrestri per il controllo della combustione e successivamente si è perfezionata, sempre sugli stessi impianti, anche per il controllo delle emissioni inquinanti.....EX 33 ha scritto:Da aggiungere a quello che ha detto tony gt:
L'iniezione ad acqua è stata sperimentata circa 20 anni fa sui mostri sarcri del gruppo B e poi montata clandestinamente da qualquno anche nei rally attuali, infatti è vietata, in quanto su un motore turbo benzina ha notevoli vantaggi (e viene considereata alla stregua di una sovralimentazione chimica).
Infatti oltre a diminuire la temperatura all'interno del motore, siccome l'acqua è incomprimibile, scongiura il pericolo di detonazione e quindi su questi motori si possono adoperare rapporti di compressione ancora più elevati con un conseguente miglior rendimento del motore.
Quindi io la vedo una buona modifica a patto però di adoperare acqua micro filtrata e non distillata.
Sicuramente nello sviluppo dei motori futuri tornerà di nuovo in campo ma sempre con lo scopo del contenimento delle emissioni....
Già alcuni Diesel utilizzano i sistemi SCR con iniezione di Urea nel kat....ne vedrmo delle belle....