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potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
ciao ragazzi avevo bisogno di un consiglio apparte il fatto che sono molto sodisfatto delle prestazioni attuali con mappa+modulo con 150cv vorrei andare oltre,vorrei inanzitutto mettere un downpipe poi tappare la valvola egr,per continuare vorrei montare un filtro a pannello bmc catalizzatore sportivo metallico 200 celle e fin qui penso di avere le idee chiare pero' inizio ad avere dei dubbi andando avanti cioe' la turbina perche non so se montare una turbina del 2,4 jtd della 166 da 175cv pero' non so se devo modificare qualcosa cioe' montare anche dei collettori in acciaio o solo adeguare il tutto o se montare la mia stessa turbina con giranti modificate e materiale rinforzato cosi e' sicuro che non devo modificare niente,per il gruppo frizione ho trovato un preparatore che con 250€ +s.s lavora la mia stessa frizione anche se consumata per non avere piu' problemi di slittamento,a questo vorrei aggiungere che secondo voi modificando la turbina devo obligatoriamente aggiornare anche l'intercooler anche se capisco che abbatere le temperature e' una cosa importante ,con queste modifiche secondo voi e modificando avviamente la mappa per adeguarla alle modifiche a quanti cavalli potrei arrivare?vorrei qualche consiglio su come procedere con le modifiche perche non posso modificare tutto in una volta.
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
certo le intenzioni nn sono male, ma ascoltiamo la parola dell esperto
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
la ricetta che vuoi fare non è male, ma a mio parere c'è qualcosa da sistemare, spero di non dimenticare niente:
per prima cosa, come ti avevo consigliato sul vecchio forum togli il modulo/resistenza del rail, perchè se rimappi non ha senso, ci sono delle mappe che gestiscono perfettamente la pressione del rail e il limitatore, usare la resistenza è ridicolo e molto pericoloso per la pompa che costa cara , fatto questo io procederei nel seguente modo
va benissimo la modifica del prekat e del catalizzatore da 200 celle, per quanto riguarda la turbina lascia stare quella de 2.4, ci sarebbero troppe modifiche da fare per adattarla, contatta la turmax ad esempio, fanno turbine ibride, cosi eviti eccessivi turbolag.
per quanto riguarda la frizione io ci andrei cauto nel dire che ti ha consigliato un preparatore, da quello che dici ne dubito che si possa chiamare preparatore, non si puo lavorare una frizione originale, su via siamo seri ma che consiglio è modificare lo spingidisco e poi lasciare il disco frizione consumato booooooooooo, se uno fa il lavoro lo si fa completo....... fai una cosa, contatta la fiorenti, loro hanno dei kit rinforzati che vanno benissimo per te.
cmq tieni presente che la tua base di partena è pur sempre un 1.9 da 115 cv, se già sei veramente a 150 cv sei a limite di affidabilità, oltre tale potenza si rischia grosso per gli organi meccanici quindi io non mi spingerei troppo
per prima cosa, come ti avevo consigliato sul vecchio forum togli il modulo/resistenza del rail, perchè se rimappi non ha senso, ci sono delle mappe che gestiscono perfettamente la pressione del rail e il limitatore, usare la resistenza è ridicolo e molto pericoloso per la pompa che costa cara , fatto questo io procederei nel seguente modo
va benissimo la modifica del prekat e del catalizzatore da 200 celle, per quanto riguarda la turbina lascia stare quella de 2.4, ci sarebbero troppe modifiche da fare per adattarla, contatta la turmax ad esempio, fanno turbine ibride, cosi eviti eccessivi turbolag.
per quanto riguarda la frizione io ci andrei cauto nel dire che ti ha consigliato un preparatore, da quello che dici ne dubito che si possa chiamare preparatore, non si puo lavorare una frizione originale, su via siamo seri ma che consiglio è modificare lo spingidisco e poi lasciare il disco frizione consumato booooooooooo, se uno fa il lavoro lo si fa completo....... fai una cosa, contatta la fiorenti, loro hanno dei kit rinforzati che vanno benissimo per te.
cmq tieni presente che la tua base di partena è pur sempre un 1.9 da 115 cv, se già sei veramente a 150 cv sei a limite di affidabilità, oltre tale potenza si rischia grosso per gli organi meccanici quindi io non mi spingerei troppo
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
scusami...ma perchè spendere tutti sti soldi in preparazione...comprati una macchina più potente e avrai potenza e affidabilità a portata di mano...
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
Penso che preparare il propio mezzo è un piacere indescrivibile!!!
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
mmm infatti, infondo ciccio tu non vorresti avere la tua mitica 147 ke sta dietro ai culi delle 2.0???
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
ragazzi ogni volta che si parla di elaborare c'e' sempre qualcuno che dice "anziche' spendere tutti sti soldi in preparazioni perche' non ti compri una macchina piu' potente?"cicciox87 ha scritto:scusami...ma perchè spendere tutti sti soldi in preparazione...comprati una macchina più potente e avrai potenza e affidabilità a portata di mano...
in parte potrei essere d'accordo ma chi e' veramente preso dal tuning come me potrebbe comprarsi anche' una ferrari ma ugualmente potenziarebbe,il tuning si ha nel sangue,come ho scritto in un'altra discussione quando i miei mi comprarono la prima auto a 18 anni prima di avere la patente a casa avevo gia' 4000€ di impianto hi-fi.
tornando alla discussione tony sono d'accordo sui consigli ma volevo sapere delle cose:
perche' mettere una turbina ibrida?
su quali pressioni potrei girare e quanti cv potrei ottenere?
e sul discorso intercooler non mi dici niente,per quanto riguarda la frizione il preparatore che ti indicavo mi sembra al contrario di quello che dici tu molto preparato e lui mi elaborava la frizione completamente,ed era ingrado anche' di farmi una turbina ibrida.
attendo una tua risposta e come ti chiedevo non avendo la possibilita' di fare tutto in una volta come mi consigli di procedere?
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
ragazzi dimenticavo,io ho detto altre volte che sono un tipo scherzoso anche' se a impatto non lo dimostro,pero' sul fatto della elaborazione della mia nasona c'e' apparte il mio interesse sul tuning il fatto che mio suocero di 48 anni (ma molto giovanile) possiede una golf v 2.0 tdi 140cv con mappa,avendo piu' volte contrasti con lui sulle nostre auto cioe' made in italy e made in germany nasce anche una competizione motoristica e' ovvio che se avevo una 140cv mjet o 150cv mjet con mappa non ci sarebbero stati grossi problemi ma con il mio 115cv la cosa e' un po' piu' complicata,quindi non avendogli dato mai la possibilita' di spremere la mia nasona ho intenzione di prepararmi l'auto a sua insaputa per poi alla prima occasione fargli vedere solo il posteriore della mia auto con magari un po' di fumo,a questo aggiungo per tony un preparatore nella mia zona afferma che il jtd 115cv con mappa e' superiore a un 2.0 tdi 140cv con mappa io per come la vedo stavo per ridergli in faccia tu cosa ne pensi?secondo te apparte la mappa sulla mia auto cosa dovrei fare per stargli davanti? aspetto un consiglio.addirittura un altro preparatore che sinceramente ho subito scartato mi consigliava di cambiare gli iniettori con quelli del 2.4 jtd e cosi secondo lui non avrei avuto grossi problemi a stare davanti alla golf,la cosa mi sembra un po' strana.
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
per la frizione ribadisco quanto detto, se tu mi dici che ti modificano la tua lasciando il disco frizione usurato io ti dico che sono pazzi, una modifica corretta prevede la modifica dello spingidisco e la sostituzione del disco con uno alto coefficiente di attrito, poi fa tu....
per la turbina, bisogan scegliere qualche cosa di resistene e non di grande, un ibrido se fatto bene è l'ideale, garantisce un turbolag contenuto ed una buona ffidabilità, per la potenza massima, con il 115 cv non ti puoi spingere oltre i 160 cv senza aprire il blocco, io punterei all'ottimizzazione invece della potenza massima, l'intercooler va bene cambiarlo, anche se la spesa è molto alta.
io procederei cosi, modifica del prekat e cat e rivisitazione della mappa con abolizione del modulo rail, poi successivamente sostituirei la turbina e l'intercooler, ma sempre per aumentare l'affidabilità e non la potenza.
se vuoi di più di 150 cv ma con affidabilità, devi mettere mani al portafoglio e rivedere un bel po di componenti del motore, ho visto sulle riviste 115 cv portate a 200 cv, ma avevano modificato bielle, pistoni, testata, assi a camme ecc....
per i preparatori che ti hanno detto che un 115 rimappato va più forti di un 140 tdi rimappato, ridigli in faccia tranquillamente i 140 tdi mappati vanno forte come i nostri 140/150 cv rimappati
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
ci ci sto ora dietro un 320d senza grande distacco...figurati se rimappo o faccio modifiche...i nostri motori fanno tranquillamente 220-230 senza problemi già originali, le modifiche ti permettono di raggiungerli prima e avere una dfferenza finale di 5-10 km/h.......Meg@M@rkus88 ha scritto:mmm infatti, infondo ciccio tu non vorresti avere la tua mitica 147 ke sta dietro ai culi delle 2.0???
rispondendo a incubo....hai perfettamente ragione, il tuning si ha nel sangue...continua così.....a me piace il tuning leggero....
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
con queste modifiche arriverei a 160cv?e quindi secondo te quali modifiche devo fare per stare davanti alla golf ,il filtro lo consigli a pannello o altro e di che marca? alcuni dicono che con il filtro sportivo si potrebbero avere problemi di debimetro ma io credo capiti con le auto senza rimappa e con filtri tipo cda.
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
tony volevo sapere se su questo forum l'unico mecchanico che se ne intende sei solo tu perche sarebbe bello avere piu' opinioni di persone come te,poi penzavo anche ai collettori ma so che costano anche se portano dei buoni benefici.
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
si con queste modifiche dovresti arrivare grosso modo a 160 cv, ma più che altro guadagnerai in affidabilità, per il filtro va benissimo anche un filtro a pannello, occhio però a quando lo olii dopo la pulizia, se esageri con l'olio adatto parte il debimetro....
per superare una tdi rimappata, guarda che in questa configurazione che vuoi fare, nel misto nemmeno ti vede, non devi guardre alla potenza massima
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
ma io non devo confrontarmi in pista ma se capita una starda vuota devo essere pronto e penso che cosi dovrei esserci,volevo chiederti che ho letto che noi del s.a.c abbiamo degli sconti particolari su varie case in particolare vorrei se mi facessi sapere se vuoi pure in pm il costo del filtro a pannello bmc e del catalizzatore sportivo 200 cell della brain.
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
gli sconti che hai visto nelle convenzioni sono dedicate ai soci, cioè appena ultimeremo la registrazione del club, tutti i tesserati potranno usufruire delle convenzioni
devi aspettare ancora qualche giorno, il tempo che apriamo le iscrizioni
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
Nn voglio fare l'antipatico ma 230 senza problemi mi sembra un pò esagerato!cicciox87 ha scritto:ci ci sto ora dietro un 320d senza grande distacco...figurati se rimappo o faccio modifiche...i nostri motori fanno tranquillamente 220-230 senza problemi già originali, le modifiche ti permettono di raggiungerli prima e avere una dfferenza finale di 5-10 km/h.......Meg@M@rkus88 ha scritto:mmm infatti, infondo ciccio tu non vorresti avere la tua mitica 147 ke sta dietro ai culi delle 2.0???
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
230-235kmh idem
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
da originale per arrivare a 210kmh ci voleva una pista di atterraggio.
alfa 147 1.9 jtd 115cv del 2004 distinctive,interni pelle rossa,pedaliera isotta,seggiolone ferrari,copri ganci cintura cromati isotta,cerchi q2 da 17,spoiler post. gta look,antennino simoni racing,porta targa cromato simoni racing,terminale simoni racing,fanali post.lexus style,freccie laterali lexus style,striscia cromata scudo anteriore tipo restyling,calotte satinate stile q2,antiturbo,illuminazione,kit xenon h1-h7 8000k,led rossi dietro le maniglie interne,luci di posizione bianchi a led,freccie laterali bianchi a led,luci porta targa bianchi a led,strisce a led per posizioni,impianto hi-fi radio monitor tv dvd cd am fm 7 pollici audiosystem,tre vie ant. due vie post. sub 30cm doppia bobbina tutto hertz,ampli 4 canali audison per ant-post,monofonico audiosystem per sub,meccanica mappa +32cv,modulo rail,valvola egr tappata.
http://incubo81alfa147jtd115cv.blogspot.com/
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
A quanti cavalli pensi di arrivare con tutte queste modifiche?
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Re: potenziamento step 2 alfa 147 115cv jtd
allora in questi periodi ho avuto la possibilita' di contattare persone note nel settore delle elaborazioni sopratutto jtd e mi hanno assicurato che il mio 115cv puo' arrivare tranquillamente a 180cv con buona affidabilita' montando nel seguete ordine :Xenos ha scritto:A quanti cavalli pensi di arrivare con tutte queste modifiche?
downpipe
tappare egr
filtro sportivo a pannello
catalizzatore sportivo
tubi intercooler in accaio
turbina ibrida
mappatura
intercooler maggiorato
frizione rinforzata
con queste modifiche i 180cv sono garantiti,mi hanno pure detto che anche se necessario per garantire l'affidabilita' se non si ha la possibilita' subito di tralasciare l'intercoller e la frizione (finche' dura) e' ovvio che se si vuole completare l'opera in termini di prestazioni e superare i 200cv bisogna toccare molti altri componenti come igniettori-pompa-flauto-asse a camme-finale e volendo ancora ci sono molte altre cose dipende da quello che si vuole e dal portafoglio.
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