Questi motori sono dotati di un precatalizzatore posto subito dopo la turbina e di un catalizzatore posizionato nella parte quasi centrale del fondo vettura. A causa della distanza che ha, il catalizzatore impiega più tempo ad scaldarsi e quindi a funzionare correttamente, per questo motivo interviene il precat che ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore, la sua posizione molto vicina gli consente di scaldarsi velocemente risultando quindi più efficiente del catalizzatore vero e proprio.
Come si può intuire il prekat serve solo per un breve periodo, diciamo 10-15 min, il tempo che il catalizzatore entri in temperatura, dopo di che il prekat svolge una funzione di tappo creando contropressioni esagerate che vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della turbina. Esso infatti tende ad innalzare la temperatura dei gas di scarico in prossimità della turbina, dovuto al fatto che non lascia defluire velocemente i gas di scarico che fuoriescono dalla turbina, questa situazione diventa critica quando ad esempio si procede ad alcuni interventi di soft tuning, come ad esempio la rimappatura della centralina.
Abolendo il prekat e sostituendolo con un downpipe (non è altro che un tubo libero) otterremo una maggiore affidabilità perché la turbina subirà un abbassamento di temperatura di circa 50-100 c°, risulterà quindi meno sollecitata, inoltre si avvertirà un leggero spostamente della coppia del motore (circa 150-200g/min) un pò + in alto ma sarà accompagnato da un tiro + progressivo dell'erogazione con un maggiore sibilio della turbina che fa tanto piacere nel sentirlo.
inserisco un paio di foto per capire cosa si modifica:
un piccolo schema per capire dove è montato il precatalizzatore di serie, da qui si puo notare la vicinanza con la turbina

questo è come si presenta il catalizzatore originale

questo invece è il downpipe artigianale che si utilizza per sotituire il prekat di serie
